venerdì 18 novembre 2011

File System - Ext4 vs Fat32

Fat32 vs Ext4
googlando, cercando di capire, mi sono imbattuto in un otitma spiegazione su ext4 scritta da Diego Stamigni per i cugini di AndroidWorld (quanti di noi non hanno un account anche lì?).
Ho estrapolato ciò che mi interessava, sperando interessi anche a voi, fermo restando che quì trovate il testo integrale http://www.androidworld.it/2011/02/04/ext4-sdcard-36180/
Tutti sappiamo che, normalmente, il tipo di file system scelto per le nostre memorie esterne è FAT16 o FAT32, ma perché ? Bhé, FAT è compatibile praticamente con ogni sistema e, d’altro canto, ogni sistema supporta FAT; ma le cose bisogna chiarirle:

lasciando perdere FAT16 perchè troppo obsoleto, quando formattiamo la nostra SDCard probabilmente scegliamo FAT32, inconsci di alcune limitazioni *gravi* che questa porta: la Microsoft crea questa tipologia di File System pensando di poter abbattere i limiti del FAT16;
Ma in che senso ? Vediamo:
• FAT32 (FAT = File Allocation Table) dovrebbe permettere all’utente di poter avere 2^32 cluster, che in realtà sono 2^28, cioè partizioni di quasi 2 terabyte. A causa di altre limitazioni, questo esponente scende a 22, 2^22 corrisponde ad appena 1TB, che s’impone come limite per il FAT32: troviamo diversi hard disk, ad esempio, di 1 tera, formattati con FAT32, che è la massima dimensione disponibile per questa tipologia di file system.
• Altra limitazione è che con il FAT32 un singolo file può avere dimensione massima di 4gb, nel caso in cui quest’ultimo fosse più grande, incorremmo in un bel errore di “file troppo grande per il filesystem di destinazione“.
• FAT è stato creato da Microsoft
Nel corso del tempo sono nati diversi file system, tra cui la famiglia EXT (Extended file system), creato per i sistemi Linux e atto a superare le limitazioni del vecchio Minix. La storia ci ha fatto conoscere ext2, ext3, e il “nuovo” ext4.
Ext4 non è tanto famoso per la sua velocità, che è comunque altissima, ma per la sua robustezza (è Journaled), stabilità e stretta parentela con ext3 con il quale ha anche retrocompatibilità.
Rispetto al FAT, l’ext4 ci permette di:
• Avere file unici di dimensione massima 16TiB
• Avere volumi enormi fino a 1EiB (per far capire quanto è questo valore, 1 EiB equivale a 1milione di Terabyte)
• Alta velocità in lettura/scrittura
Quali sono i vantaggi di ext4?
1. Boot Performance
2. .. Run Application performance
3. .. -> -> -> ->performance
4. [ ...]
5. Performance
Gli svantaggi ?
1. Se siete su un sistema GNU Linux, nessuno, ovvio.
2. Se siete su sistemi Microsoft dovete installare qualche tool che vi permetta di navigare nella vostra SDCard qualora la impostaste come Archivio di massa;
3. Stessa situazione del punto 2 per Mac OS X.
Ecco lo status che riporta il comando “mount” eseguito sul cellulare con la mia ROM e la SDCard in ext4:
 

Nessun commento:

Posta un commento