giovedì 27 settembre 2012

Il mio cellulare non Inviava SMS

Da diversi giorni il mio  ellulare non inviava più SMS, però li riceveva.
Il mio cellulare è un Samsung Galaxy S (i9000) su cui gira felicemnte una Cyanogenmod 10 (Android 4.1.1 Jelly Bean).
Aprendo l’applicazione Messaggi ed andando in impostazioni noto che non è possibile impostare il Centro Messaggi.
Mi decido dopo diversi giorni di prove infruttuose a fare un hard reset (impostazioni dati di fabbrica), riavvio il cellulare, scrivo un messaggio, lo invio … l’errore persiste.

Alla luce di ciò vado affondo al problema e che ti scopro? CyanogenMod 10 non ti fa impostare il centro servizi perché già li conosci “tutti”, riconosce la rete e aggancia il Centro Servizi in automatico.
Peccato però che il mio meraviglioso telefono ha dentro di se una SIM Noverca, i signori di Cyanogenmod non conoscono tale operatore. Gira che ti rigira ho trovato come inserire il dato, d iseguito ciò che ho fatto:
1.    Ho rimediato il numero del centro SMS (SMSC) di Noverca +393505999050 ;
2.    Sono andato nel sito http://www.twit88.com/home/utility/sms-pdu-encode-decode , nella parte bassa, sezione “String sms message”, ho:
a.     inserito il nel campo SMSC tale valore (incluso il +39 in testa),
b.     cancellato il valore di receiver,
c.    lasciato Alphabet Size a 7,
d.    cancellato tutto il campo di testo sottostante
e.    cliccato su convert.
Nel  campo “Hexadecimal PDU Message” è apparsa la seguente stringa:
AT+CMGW=8
0791935350990905110000
910000AA00
Di questa stringa mi sono tenuto solo i primi 16 caratteri della seconda riga 0791935350990905
3.    Ho preso in mano il telefono ed aperto il compositore telefonico volendo inserire un nuovo numero (Dialer).
4.    Digito il numero *#*#4636#*#* e si apre un menù nascosto ;
5.    Andare in Informazioni Telefono;
6.    Tra le ultime voci è presente SMSC con una casella vuota.
7.    Inserirci dentro il valore PDU
8.    Tap sul tasto aggiorna (io ho due tasti aggiorna, ho fatto tap su tutti e due)
Alla fine di tutto ho riavviato il telefono, provato ad inviare un SMS e … ha funzionato tutto.

Nessun commento:

Posta un commento