mercoledì 30 ottobre 2013

Attenti ad affittare auto da Avis, ci può essere l'inganno

Primavera 2013: in casaprocida si comincia a pensare alle vacanze estive. Tra le varie mete si sceglie Minorca. Prenotiamo il volo per tutti e 5. Affittiamo una casetta sulla spiaggia, piccolina, ma ci sono 5 letti. Tramite DoyouSpain affidiamo una macchina di Avis, una Renault Clio 3 porte, indicando che siamo due adulti e tre bambini. L'agognata vacanza arriva, l'aereo ci porta a Minorca, andiamo a ritirare la macchina. La gentile signorina con la divisa Avis prende la prenotazione, ci chiede quanti siamo e ci assegna una Seat Miii (verrà presentata in Italia qualche mese dopo) Vediamo la nostra auto, un po piccola, sembra "la macchina di Barbie", ci stringiamo, stringiamo i bagagli e comincia la vacanza.

Dopo qualche giorno mi rendo conto che dietro ci sono solo due cinture di sicurezza (?) Incrocio le dita, siamo in vacanza.
Quando vado a riconsegnare l'auto chiedo per quante persone è omologata, mi dicono "per quattro".  Essendoci dei clienti presenti faccio appositamente rumore lamentandosi dell'accaduto, ma la mia idea è quella di prendermela direttamente con Avis.
Il 29 agosto invio la seguente email ad Avis aprendo così il loro caso nr. E752653576
"Salve, intendo segnalare la mia insoddisfazione nei confronti dell'ufficio AVIS dell'aeroporto di Minorca, relativamente alla mia prenotazione effettuata tramite DoYouSpain, ai quali ho già segnalato la mia insoddisfazione.In fase di prenotazione con DoYouSpain ho cercato un'auto per 5 persone (2 adulti e 3 bambini) ed avevo prenotato una Renault Clio 3 door A/C. Nella mail di riscontro, mi è stato indicato di rivolgermi all'ufficio AVIS dell'aeroporto di Minorca per il ritiro dell'auto prenotata (codice prenotazione* *DYS-9183437).
Generalmente, in assenza della vettura richiesta, viene consegnata una di categoria superiore e, invece, nonostante io abbia specificato all'addetto AVIS in Aeroposto che eravamo in 5, mi è stata assegnata una SEAT Mii 4 posti, pertanto, oltre alla difficoltà nel caricare i bagagli in un vano piccolissimo, durante il soggiorno (1-15 agosto) non ho mai potuto allacciare le cinture posteriori ai miei 3 figli (avendone a disposizione solo 2), mettendo a rischio la loro incolumità e infrangendo il codice della strada.
Alla riconsegna dell'auto ho fatto reclamo, ma l'addetto ha insistito che la categoria era la stessa della CLIO da me prenotata. La categoria sarà anche la stessa, ma la CLIO è un'auto omologata per 5 persone e la SEAT Mii no, oltre ad avere un abitacolo molto più piccolo. Nel mio prossimo viaggio sarò attento a non affidarmi più ad Avis.
Le ripeto che abbiamo effettuato la prenotazione per un'automobile 5 posti e in fase di ritiro a Minorca Airport abbiamo specificato di nuovo che eravamo in 5, ma ci è stata consegnata un'auto 4 posti. Certamente non utilizzerò più Avis per i miei viaggi e la sconsiglierò ai miei conoscenti, in quanto dal punto di vista della sicurezza non tutela i clienti."
Il 29 ottobre, due mesi dopo arriva la risposta di Avis:
"Gentile Cliente,
Con il presente facciamo riferimento alla sua comunicazione, scusandoci per la risposta ritarda con cui le rispondiamo.
La informiamo, che AVIS/Budget per le prenotazione conferma solo il gruppo della vettura ma non la marca e tipo concreto.
In quanto per il noleggio è stato fornito il gruppo prenotato, non accettiamo il suo reclamo di disservizio.
Assicurandole la nostra massima attenzione
Cordiali saluti"
Fermo restando che il sito DoYouSpain, che si è occupato della prenotazione, indicava come auto una "Renault Clio 3p A/C"; che tale auto è omologata per 5 persone; che durante la prenotazione era stato indicato che eravamo 5 persone; che all'aeroporto abbiamo detto di essere in 5 persone; non mi trovo d'accordo con questo risposta di Avis. E che sul sito DoYouSpain le macchine da 2,4 e 5 posti appaiono della stessa categoria ancora oggi:

Dal mio punto di vista è sbagliato il sito internet che ha raccolto la prenotazione in quanto indicava un altro tipo di auto; è sbagliato il sito internet che ha raccolto la prenotazione, fa inserire dei commenti e poi non li prende in considerazione; ha sbagliato la signorina dell'aeroporto, sapeva eravamo in 5 e ci ha consegnato un'auto da 4 senza neanche indicarlo.
A mio avviso Avis ha sbagliato, state attenti ad affittare auto da Avis, forse è più economica, ma c'è l'inganno.






Nessun commento:

Posta un commento