giovedì 21 agosto 2014

ebook reader, la custodia

Volevo l'ebook reader, mi sono informato, lo studiato, lo cercato, lo comprato (ben due volte), lo uso.
Come tutti i dispositivi con schermo questo è uno delle parti più delicate. In caso di cadute(anche di altri dispositivi) è una delle prime parti che si rompe, poi va incontro a graffi che ne rendono poco agevole l'utilizzo, il nostro ebook reader sarà trasportato spesso in una borsa, dove si potrà trovare compresso ad altri oggetti più duri.
La sostituzione dello schermo, poi è costosissima, il display è la parte più costosa del dispositivo e la sua calibrazione è complessa e lenta, tanto che è difficilissimo da trovare lo schermo come ricambio.
Eccoci quì alla ricerrca di una custodia per il mio Kobo Glo

Vista la necessità di doverla acquistare i produttori di dispositivi ne vendono di dedicate, a prezzi un po' altini per i miei gusti, spendere 25/30 euro di custodia per un oggetto che ne costa 90 mi sembra disallineato.

Certo Kobo vende la custodia specifaca per il Glo, ad esempio, che comanda lo standby del dispositivo stesso, basta aprila per metterlo in funzione e chiuderla per metterlo in standby.

Sony ne vende di interamente integrate alla scocca, in  modo da ridurne al minimo l'ingombro,

Ne esistono a tasca ed al libro. La prima la ho avuta sul lettore di IBS e la ho trovata scomoda, quando leggo devo trovare un posto dove riporla, per brevi interruzioni della lettura non verrà utilizzata.

Ho preferito comprarla che si chiude a libro, in modo che durante la lettura la parte protettiva vada a finire dietro.

Ne ho trovate di interessanti con dei led integrati per facilitare la lettura notturna, ma a me non serve, li ho integrati nel ebook reader..

La cosa importante è che protegga ben lo schermo e che sia difficile, se non impossibile che il lettore ne fuoriesca facilmente.
Devo dire che sono stato fortunato, alla prima uscita ne ho trovata una che mi piaceva per 7 euro dal cinese sotto casa.

Nessun commento:

Posta un commento