giovedì 21 agosto 2014

ebook reader, la mia scelta

Ho deciso di comprare un ebook reader, ora devo scegliere quale.
Al solito, di buttare soldi in funzioni inutili non mi va. Lo vorrei utilizzare molto in spiaggia, qualche articolo dedicato farebbe comodo. In ogni caso dovrà resistere alle dolci manine dei miei piccoli oppure non dovrà avere un prezzo eccessivo, in modo che se sbadatamente cascasse loro di mano ....
Guidato dal prezzo il primo che ho analizzato è stato il Trekstor , un dispositivo che si trova sotto i 50 euro. Lo ho scartato in partenza avendo uno schermo LCD, non va bene in spiaggia, potrei continuare ad utilizzare il mio smartphone.

Passo poi al Kobo Mini. Si tratta di un dispositivo dal prezzo di 50 euro circa. Il display è da 5 pollici contro i 6 pollici standard. Sarà un po' più complicato trovare la custodia e lavorando sulla dimensione dei caratteri avremo meno parole per pagina (cosa che ci costringerà più spesso ad effettuare un cambio pagina). Ma il prezzo è interessante e le sue dimensioni lo rendono veramente tascabile. L'interfaccia è touchscreen, supporta il WiFi, ma non supporta una memory card esterna, certo che con il suo GB di memoria disponibile posso tranquillamente memorizzare qualche decina di libri (che a mio avviso bastano per una bella vacanza). Mi sono deciso a comprarlo, ma al momento dell'acquisto scopro che non è disponibile, forse lo hanno ritirato dal mercato. Mannaggia.

Provo ad analizzare la serie Kindle di Amazon, ma la scarto in partenza. Sono forse gli ebook reader più venduti, ottimi tecnicamente e con ottimi prezzi; per molte persone i termini "Kindle" ed "Ebook reader" sono dei sinonimi. Ma li trovo troppo legati all'ecosistema di Amazon (si possono comprare i libri solo da lì). Supportano pochi formati.

Scopro che Kobo produca anche il Glo. Un dispositivo da 6 pollici con touchscreen, WiFi, memory card esterna ed illuminazione incorporata (per la lettura al buoio ed in posti male illuminati). Scopro che utilizza un nuovo tipo di pannello e-ink ancora più chiaro e con contrasti migliori. Nei vari forum se ne parla benissimo, è venduto in tutto il mondo. Molti utenti smanettoni hanno trovato soluzioni per portare alcune valide soluzioni software. Fino ad ora il produttore lo sta seguendo con costanti aggiornamenti. Mi piace, lo voglio, ma il suo costo di circa 120 euro mi blocca. Continuo la ricerca.

IBS, una libreria online molto grossa vende anche dei dispositivi. Si tratta di dispositivi prodotti da Poketbook International, personalizzati e rimarcati. Ottimi dispositivi molto venduti in tutto il mondo. Tra questi mi interessa il modello Leggo Aqua. Si tratta di uno dei primi dispositivi nato per essere usato in spiaggia. Lo si può usare con le mani umide, resiste a polvere ed a sabbia. Legge una gran quantità di formati. Mi piace lo voglòio. Ma la solito il prezzo intorno ai 120 euro mi blocca. Poi scopro che è stato appena lanciato, non trovo commenti di utenti che lo hanno e desisto.

Ne esistono molti altri di modelli, fatti da produttori blasonati come la Sony, o con schermi da 9  pollici. Ma mi sto annoiando, non trovo ciò che voglio al prezzo che voglio. Mi butterò sul mercato dell'usato alla ricerca di qualcosa che stuzzichi la mia curiosità.





Nessun commento:

Posta un commento