venerdì 16 ottobre 2015

Windows 10 e la porta HDMI non funziona più. Ho trovato una soluzione

Nei giorni scorsi ho aggiornato il mio vecchio HP Pavilion dv6-3150el  a Windows 10. Arrivarci non è stato facile, a causa di problemi al Windows Update ho dovuto:
  1. resettare totalmente Windows 7, e ho perso anche un po' di dati;
  2. Effettuare tutti gli aggiornamenti del caso;
  3. Seguire una guida che mi risolveva il problema che non mi faceva accedere all'aggiornamento a Windows 10.
Per fare tutto ciò ho impiegato circa una settimana di ritagli di tempo.
Dopo aver effettuato tutti questi passi finalmente è apparsa l'icona per aggiornare a Windows 10 il mio PC.

DA https://www.microsoft.com/it-it/windows/windows-10-upgrade


Ho eseguito l'aggiornamento, ha impiegato un paio di ore a scaricare i 2,5 GB di dati , poi mi ha chiesto di applicarlo, ho applicato l'aggiornamento e sono andato a dormire, la mattina dopo ho riavviato il computer ed in circa 10 minuti ho potuto utilizzarlo.
La nuova interfaccia mi è piaciuta, il desktop è rimasto vecchio stile, il funzionamento del pulsante di start varia un pochino, ma niente di trascendentale, le prime volte si impiegherà qualche secondo in più per utilizzarlo.
Da ricordarsi che cliccando col pulsante destro del mouse su start si riesce ad accedere alle impostazioni del computer in maniera più veloce.
Avevo letto in giro che le politiche di privacy di Windows 10 hanno le maglie molto larghe, ma in rete ho trovato una valida guida che mi ha aiutato, in una mezzoretta a restringerle.
Tutto contento ho cominciato ad usare il mio "nuovo" notebook con felicità, fino a quando mia moglie mi ha chiesto di vedere sul televisore un file presente sul PC, niente di nuovo, il notebook ha una porta HDMI che collego al mio televisore da anni, la ho collegata, ma il televisore non si è accorto di niente.
Ho cominciato a smanettare sul PC inutilmente per un paio di ore, poi mi sono rivolto a Google e PATATRACK ho scoperto che è un problema noto già da un anno, soprattutto per chi ha un PC HP, con scheda grafica AMD (ed io ho una RADEON HD 5000).
Esistono post lunghissimi sia sul forum di Microsoft, che di HP, e di AMD.

Il problema è legato al fatto che il mio PC ha due schede grafiche differenti, una AMD ed una Intel. Fino a Windows 7 venivano utilizzate in modalità fixed switching,tale modalità di uso su Windows 10 è stata abbandonata a favore del dynamic switching (che oggettivamente consuma meno energia), in questo modo, però pare che la scheda AMD non viene più utilizzata e tutto ciò che da essa dipende non funziona più. Naturalmente la porta HDMI è collegata alla scheda AMD.
Alla luce di ciò dovrò trovare una soluzione per disabilitare la scheda Intel per tornare ad avere la porta funzionante.

CANCELLO la sezione sottostante perché la soluzione da me proposta ha funzionato sino a quando i miei figli non hanno messo mano sul PC. Tale soluzione non è assolutamente stabile e con il loro aiuto il PC è diventato inusabile.
Li ho letti tutti, ho testato diverse soluzioni presentate senza ottenere nulla. Sino a che sul Forum di HP, a pagina 8 ho trovato il post 77 che riportava l'ennesima proposta di soluzione, la ho testata e a me ha funzionato, di seguito una traduzione in italiano di essa

  1. Scaricare, ma non installare il driver necessario;
  2. Scaricare il software DDU di guru3d (per la totale eliminazione dei driver video)
  3. Eseguire DDU, esso vi dirà che è necessario riavviare in modalità provvisoria, seguite le sue indicazioni.
  4. Disinstallate i driver AMD con "Clean and do not restart"
  5. Disinstallate  i driver Intel con "Clean and Restart", il PC verrà riavviato.
  6. Con risorse del computer andare nella cartella dove è stato scaricato il file di cui al punto 1, trovatelo, cliccateci sopra con il tasto destro, scegliere proprietà, andare nel tab compatibilità , mettere il flag in "Eseguire il programma in modalità compatibilità...", nel sottostante menu a tendina scegliere Windows 7, in basso mettere il flag in "Esegui questo programma come amministratore", cliccare su Applica e poi su OK.
  7. Eseguire il programma appena modificato.
  8. Riavviate il notebook

Fatte queste operazioni sono tornato ad utilizzare il mio Notebook collegandolo al televisore, con felicità di mia moglie.

AGGIORNAMENTO
Installando i driver beta di AMD alla versione 16.1 la porta HDMI ha ripreso a funzionare correttamente riportando un po' di pace nella mia famiglia.

AGGIORNAMENTO 04/2016
Ormai i driver ufficiali di AMD sono arrivati alla versione 2015.0804.21.41908, funziona tutto correttamente con essi.

9 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina