lunedì 16 maggio 2016

ROMA Candidati Amministrative 2016

Tempo di elezioni a Roma, ed io non so proprio chi votare. Mi sono documentato un pochino, ho cercato di scoprire i nomi dei candidati, cosa hanno fatto fino ad ora e che programma elettorale hanno. 
Non è stato facile perchè qualcuno non ha storia, come Alessandro Mistillo di soli 26 anni ed in tanti non hanno un programma elettorale pubblico, forse non vogliono essere eletti o più facilmente iio non sono staot in grado di trovarlo.

Roberto Giachetti è nato a Roma nel 1961, e dopo aver militato nei Radicali e nei Verdi, ha aderito alla Margherita con cui nel 2001 è diventato deputato. Successivamente, con lo scioglimento del gruppo, è entrato a far parte del Partito Democratico, dove attualmente ricopre la carica di vicepresidente della Camera dei Deputati.
Nel marzo del 2016 è stato scelto come candidato sindaco del centrosinistra in seguito alle primarie in cui ha sconfitto il deputato del PD Roberto Morassut, il sottosegretario alla Difesa Domenico Rossi, l'ex senatore Stefano Pedica, la ragazza affetta da autismo Chiara Ferraro e il verde Gianfranco Mascia.
Le sette liste a sostegno di Giachetti sono grossomodo la coalizione che nel 2013 portò alla vittoria Ignazio Marino, con l'eccezione di Sinistra ecologia e libertà, che ha deciso di sostenere Stefano Fassina (la cui candidatura è al momento stata esclusa dall'ufficio elettorale).
Il principale partito a sostegno di Giachetti è il Partito Democratico, che ha ricandidato quasi tutti i consiglieri comunali uscenti. Come capolista sono stati scelti Piera Levi Montalcini, nipote del premio Nobel per la medicina Rita Levi Montalcini, l'attivista per i diritti gay Paola Concia e Cristian Davoli, creatore dell'associazione Tappami, specializzate nel rattoppare le buche nell'asfalto.
C'è poi la Lista Civica Giachetti Sindaco, che vede candidati la nuotatrice e campionessa olimpica Alessia Filippi e lo scrittore e giornalista Marco Lodoli, e un'altra lista civica di orientamento centrista, Più Roma, la cui capolista è Maria Fida Moro, nipote di Aldo Moro, il segretario della Democrazia Cristiana.
A completare la coalizione pro-Giachetti ci sono i Verdi, i Radicali, l'Italia dei Valori e Una Rosa per Roma, lista espressione del Partito Socialista.

Programma

VIRGINIA RAGGI

Virginia Raggi è nata a Roma nel 1978, dove è cresciuta nella zona di San Giovanni. Dopo la laurea in Giurisprudenza, è divenuta cultore della materia presso l'Università Foro Italico di Roma e avvocato.
Nel 2011 ha aderito al Movimento Cinque Stelle, con il quale nel 2013 è stata eletta consigliere comunale, carica che ha mantenuto fino alla decadenza dell'organo, avvenuta alla fine del 2015 con la caduta della giunta di Ignazio Marino.
Nel febbraio del 2016 è stata designata candidata sindaco di Roma per il Movimento Cinque Stelle in seguito al voto online degli aderenti al movimento. Il suo nome ha prevalso su quello dei numerosi sfidanti, tra cui il candidato sindaco del 2013 Marcello De Vito e il consigliere comunale uscente Enrico Stefano.
A sostegno della Raggi c'è solo la lista del Movimento Cinque Stelle, che come da tradizione corre da sola senza alleanze con altre liste, e sarà guidata dall'ex candidato sindaco Marcello De Vito, seguito dagli ex consiglieri Daniele Frongia ed Enrico Stefano.

Programma

ALFIO MARCHINI

Alfio Marchini è nato a Roma nel 1965. Fa parte di una famiglia di storici imprenditori romani del ramo delle costruzioni, nota anche per la fede politica comunista.
Laureato in ingegneria, nel 1988 Marchini ha assunto la guida del gruppo imprenditoriale di famiglia, mentre negli anni Novanta è stato tra i fondatori del Shimon Peres Center for Peace, fondato dall'ex presidente israeliano Shimon Peres e che si batte per la pace in Medio Oriente.
Nel 2013 si è candidato a sindaco di Roma con una lista civica, con la quale ha raggiunto il 9,49 per cento dei voti. Dopo tre anni da consigliere comunale, ha ripresentato la propria candidatura a sindaco di Roma, incassando il sostegno di diversi partiti di centrodestra dopo il ritiro delle candidature di Guido Bertolaso e Francesco Storace.
A sostenere Marchini ci sono la Lista Marchini, guidata dal consigliere comunale uscente Alessandro Onorato, Forza Italia, che come capolista ha scelto la deputata Alessandra Mussolini, Roma Popolare, lista espressione del Nuovo Centrodestra e dell'Udc, e la Lista Storace, emanazione del partito La Destra.
Al loro fianco, ci saranno anche le liste di Rivoluzione Cristiana, il partito dell'ex ministro Gianfranco Rotondi, della Rete Liberal e del Movimento Cantiere Italia, già presente alle elezioni del 2013 con un proprio candidato sindaco, Gerardo Valentini, che ha ottenuto lo 0,08 per cento dei voti.

Programma

GIORGIA MELONI

Nata a Roma nel 1977, Giorgia Meloni è cresciuta nel quartiere della Garbatella, dove ha iniziato a militare in Azione Giovani, la sezione giovanile di Alleanza Nazionale. Con questo partito è stata eletta consigliere provinciale nel 1998, mentre nel 2004 ha raggiunto la leadership di Azione Giovani.
Nel 2006, a 29 anni, è diventata deputata e nel 2008 è stata nominata Ministro della Gioventù, carica che ha mantenuto fino alla caduta del governo Berlusconi nel 2011. Nel 2012 è tra i fondatori del partito Fratelli d'Italia, di cui diviene leader.
La sua candidatura a sindaco è sostenuta da Fratelli d'Italia e da Noi con Salvini, la lista che rappresenta la Lega Nord nelle regioni del centro-sud. Quest'ultima lista presenta in prima posizione l'ex presidente della Camera dei Deputati Irene Pivetti.
Al loro fianco la lista civica Con Giorgia, guidata dall'opinionista del programma televisivo Forum, Turchese Baracchi, e in cui sono candidate Liana Gigliozzi, figlia di Romolo Gigliozzi, edicolante ucciso nella strage delle Fosse Ardeatine, e Rachele Mussolini, sorella di Alessandra Mussolini (capolista di Forza Italia in queste elezioni).
Al loro fianco, altre due liste: la Federazione Popolare per la Libertà, guidata da Giuseppe Cossiga, figlio dell'ex presidente della Repubblica Francesco, e il Partito Liberale Italiano, erede dello storico partito della prima repubblica.

Programma

MARIO ADINOLFI

Mario Adinolfi è nato a Roma nel 1971. Giornalista e blogger, dopo aver militato nella Democrazia Cristiana e nel Partito Popolare Italiano, nel 2001 ha fondato il movimento Democrazia Diretta, con cui lo stesso anno si è candidato sindaco di Roma, ottenendo lo 0,10 per cento dei consensi.
Nel 2007 si candida alle primarie con cui viene fondato il Partito Democratico per divenirne il primo segretario, ma ottiene lo 0,17 per cento. Nel 2012, con lo stesso partito, viene eletto deputato, subentrando al dimissionario Pietro Tidei.
Nel 2014 scrive il libro Voglio la Mamma, in cui critica duramente l'aborto, la maternità surrogata, l'eutanasia e il matrimonio omosessuale, e fonda il quotidiano La Croce, di cui è direttore. Nel 2016, dopo essere stato tra gli animatori del Family Day, la grande manifestazione contro il Ddl Cirinnà sulle unioni civili, fonda il partito Popolo della Famiglia.
Adinolfi è sostenuto dalla lista del suo partito, nel quale sono candidati numerosi esponenti della società civile e militanti del movimento Militia Christi, il cui leader, Fabrizio Lastei, è candidato alla presidenza del I Municipio, che comprende le zone più centrali di Roma.

Programma

In programma ha anche la perdita di 40 chili del suo peso durante l’estate 2016.

SIMONE DI STEFANO

Simone Di Stefano è nato a Roma nel 1976 ed è uno dei principali esponenti di CasaPound Italia, movimento che si definisce estraneo alle categorie destra e sinistra ma che i media tendono a considerare di estrema destra.
Di Stefano nel 2013 si è candidato presidente della regione Lazio, ottenendo lo 0,80, e sindaco di Roma, ottenendo lo 0,62. Nel 2015, invece, si è candidato presidente della regione Umbria con il simbolo Sovranità - Prima gli Italiani, raggiungendo lo 0,65 per cento dei consensi.
Nel 2013, inoltre, è stato designato candidato premier per CasaPound, che ha ottenuto lo 0,14 per cento dei voti alla Camera e lo 0,13 al Senato dal momento che non era presente in tutte le circoscrizioni elettorali.
Oggi tenta nuovamente la candidatura a sindaco di Roma arrivando alle elezioni forte del 6,4 per cento ottenuto da CasaPound l'8 maggio alle elezioni comunali di Bolzano, uno dei risultati elettorali più importanti raggiunti dal movimento.
Nei suoi manifesti, Di Stefano ha scritto "I buonisti lo chiamano: arrogante, xenofobo, populista. Solo perché è sempre dalla parte degli italiani".

Programma

ALESSANDRO MUSTILLO

Alessandro Mustillo, 26 anni, è il candidato sindaco di Roma del Partito Comunista, fondato dall'ex europarlamentare del Partito dei Comunisti Italiani Marco Rizzo (che invece si candida sindaco di Torino).
Si tratta della prima volta che questo partito si candida a Roma, e hanno deciso di presentare nelle proprie liste la metà dei candidati con un'età inferiore ai 35 anni.

Programma

Non ho trovato nulla di specifico, questa intervista fa capire qualcosa, ma non abbastanza a mio avviso

ALFREDO IORIO

Alfredo Iorio si presenta candidato sindaco con il simbolo del Movimento Sociale Italiano, Iorio, infatti, è il segretario della celebre sezione missina di Prati situata in via Ottaviano. Nome storico della destra romana, è il fondatore del movimento Il Trifoglio, presentatosi in diverse occasioni alle elezioni amministrative di Roma e del Lazio. Ha il sostegno del suo partito e di Forza Nuova.

Programma

Non lo ho trovato, ma ho trovato un’intervista in cii lo presenta 

CARLO RIENZI

Avvocato, 70 anni, originario di Salerno. Rienzi è il leader del movimento di consumatori Codacons, con cui si è candidato sindaco di Roma. Non è la prima volta che questo movimento corre a Roma, tra elezioni locali e nazionali. Nel corso delle europee del 2004, il Codacons raggiunse l'1,25 per cento dei consensi nella capitale, registrando il suo massimo storico nel territorio.
Settembre 2013 – nominato quale componente del Comitato tecnico delle comunità intelligenti istituito presso l’Agenzia per l’Italia Digitale
Ottobre 2013 – nominato consigliere nel CDA di Roma Capitale Intestments Foundation
Componente del gruppo di lavoro costituito con la GdF in relazione alla lotta all’evasione fiscale e alla contraffazione
Consulente del gruppo di lavoro costituito con Coldiretti ed Unioncamere per il progetto di individuazione di alimenti di origine italiana
Componente del gruppo di lavoro contro la conversione a carbone della centrale termoelettrica Enel di Torrevaldaliga nord – Civitavecchia
Componente della Consulta per la Sicurezza e Qualità del Servizio istituita su iniziativa di Autostrade per l’Italia attraverso l’adesione ad uno specifico protocollo d’intesa firmato in data 16/11/2005 con le associazioni dei consumatori tra cui il CODACONS
Qui il suo CV.

Programma

FABRIZIO VERDUCHI

Per la seconda volta consecutiva, Fabrizio Verduchi si candida sindaco di Roma, sostenuto da Italia Cristiana, una lista antiabortista e in difesa della famiglia tradizionale, che basa il proprio programma sulle idee della dottrina sociale della Chiesa. Nel 2013, Verduchi ottenne lo 0,09 per cento dei voti.

Programma

MICHEL EMI MARITATO

Michel Emi Maritato, di professione tributarista, è il candidato sindaco della lista a difesa dei consumatori Assotutela. In questa lista spicca tra i nomi dei candidati al consiglio comunale quello di Massimo Marino, volto noto tra le emittenti televisive locali di Roma come conduttore di Vivi Roma Tv e non nuovo a candidature. Militante per passione nelle file delle politiche economiche, collabora con diverse testate giornalistiche nelle medesime rubriche.  Nel 1999 si è specializzato nei ricalcoli dell'usura bancaria dell'anatocismo e degli interessi ultralegali, esperto tributarista e analista del credito si cimenta in diverse pubblicazioni sull’argomento. 2010 A sostegno della presidente Renata Polverini ha apportato un progetto politico economico in Reteliberal insieme all'on.Vitorio Sgarbi contro l'anatocismo bancario e dell'Equitalia.

Programma

ENRICO FIORENTINI

Enrico Fiorentini è candidato sindaco di Roma per la lista Movimento Politico Libertas, che si ispira ai valori della Democrazia Cristiana. Non ho trovato una biografia , un programma elettorale … temo ci sia del marcio, oppure io sono un incapace

CARLO PRIOLO

Carlo Priolo è un avvocato e commercialista che si è candidato sindaco con il sostegno di una propria lista civica. Non ho trovato una biografia , un programma elettorale … temo ci sia del marcio, oppure io sono un incapace

DARIO DI FRANCESCO

Imprenditore nel settore del turismo. Non è la prima volta che Dario Di Francesco si candida a Roma. Nel 2001 si presentò sostenuto dalla lista Avanti Lazio (cui si sarebbe aggiunta anche Forza Roma, se non fosse stata esclusa dalla commissione elettorale). Nel 2008 ci provò nuovamente, sostenuto non solo da Forza Roma e Avanti Lazio, ma anche dalla Lista dei Grilli Parlanti - No Euro. Questa volta, a sostenerlo ci sono in tutto cinque liste: Viva l'Italia, Lega Centro, Per Roma, Grillo Parlante e Unione Pensionati. Non ho trovato una biografia , un programma elettorale … temo ci sia del marcio, oppure io sono un incapace


Nessun commento:

Posta un commento