venerdì 20 settembre 2013

Gestione dispositivo da remoto di Android

Oggi stavo cercando di eliminare le vecchie app dallo storico del Play Store di Google e mi sono imbattuto in una bella novità.
Ricomincio da capo, meglio.
Con il browser, sul computer, sono andato sul sito di Google, mi sono autenticato, nell'angolo in alto a destra c'è un pulsante rosso con su scritto ACCEDI, e poi sono andato su Play , il play store di Google ovvero il market delle applicazioni di Android.
Cercavo la funzione per cancellare le applicazioni ormai cancellate (e non la ho più trovata), non trovando da dove si fà ho addirittura cliccato sull'icona a forma di ingranaggio, sta sempre in alto a destra sotto al nostro account gmail.
Ho scelto la voce "Gestione Dispositivi Android" è ho visto una nuova ed interessante pagina, una mappa della mia città, della zona in cui sono che indica esattamente il punto in cui sono.
Incuriosito ho continuato ad esplorare la pagina.



In alto a sinistra ho visto un bel box che tra le altre cose indicava "Fai squillare", ci ho cliccato sopra, mi ha chiesto conferma, ho dato OK, il mio telefono ha cominciato a squillare sino a che non ho toccato un tasto qualsiasi.
Accanto a fai squillare c'è un "Cancella", attenzione farà un reset ai dati di fabbrica del vostro telefono.

Tali funzioni, purtroppo, non sono attive su tutti i telefoni. Da quello che ho letto quì la funzione vale solo per dispositivi con versione Android da 4.1 in su (indagherò).

Intanto per attivare completamente tale funzionalità sul cellulare è necessario aprire, tra le applicazioni presenti sul telefono, una che si chiama "Impostazioni Google", scegliere la voce "Gestione Dispositivi Android" e attivare le opzioni desiderate, al momento abbiamo "Localizza questo dispositivo da Remoto" e "Consenti ripristino dati di fabbrica e blocco remoto".
La prima voce è quella che ci permette di vedere dove è situato il nostro telefono sulla mappa (potremmo scoprire di averlo lasciato a casa, facendolo squillare potremmo accorgerci di averlo lasciato in frigorifero).
La seconda voce ci permette di cancellare tutto il contenuto del telefono (ripristino dati di fabbrica), qualche dubbio me lo lascia la dicitura "Blocco remoto", sicuramente non ho voglia di provare come funziona.

Che dire, comoda come funzione, sopratutto se al'interno del telefono abbiamo dati che ci dispiacerebbe finissero in mani altrui, già saremmo dispiaciuti che il nostro telefono  finito in mani altrui, ma quello possiamo sempre ricomprarlo.

Nessun commento:

Posta un commento