venerdì 27 settembre 2013

KIA Venga ottima macchina ... peccato l'assistenza.

Oggi dopo anni di disservizi da parte di KIA decido di scrivere sulla loro bacheca su Facebook, dopo aver pubblicato mi rendo conto che essa non è pubblica.
Provo a scirvere sul loro profilo Google+, non sono autorizzato a farlo.
Lo scrivo quì e provo a far girare il tutto suo due Social Network di cui sopra, utilizzando il mio profilo da comune mortale.
Vediamo se così si ottiene qualcosa. Di seguito la storia "ordinaria" della mia macchina.



Nel luglio 2010 decidiamo di acquistare una Venga 1600 CRDI TX. E' l'unica macchina di casa, ottima per i quotidiani tragitti casa/lavoro ottima per i viaggetti con tutta la famiglia (siamo in 5). Compatta nel primo caso e capiente nel secondo.
Saremmo stati felicissimi di questa macchina, se non fosse stato per l’assistenza tecnica.
Ogni anno spendiamo 400 euro circa per il “tagliando ufficiale” quindi per 7 anni di garanzia sono 2800 euro, ciò vuol dire che la macchina non è costata 18.100 euro come da fattura di aquisto (e noi ci avevamo sperato), ma 21.000 Euro. Un po’ cari questi tagliandi facendo il paragone con quelli Toyota a cui eravamo abituati (e Toyota non è famosa per essere economica).
Ci potremmo anche stare se i tagliandi fossero fatti a dovere, ma a tre anni di distanza ci portiamo sempre dietro gli stessi difetti.
  • Luglio 2011 primo tagliando da Centrauto Portuense a Roma, la mattina dichiariamo i difetti (chiusura centralizzata non va, sportelli che vibrano quando si sente la musica, portellone che non chiude bene) e lasciamo l’auto. Il pomeriggio andiamo a prenderla … i difetti sono tutti lì, mi viene in mente cheil signore all’accoglienza non abbia capito neanche di cosa mi sono lamentato, in extremis gli viene in aiuto un meccanico che dice di  aver ordinato i pezzi e ci chiameranno quando arrivano. Intanto pago 370  Euro
  • Settembre 2011, non ci ha chiamato nessuno, sollecito, mi dicono che i pezzi sono appena arrivati (?) prendo appuntamento per lasciare la macchina, la mattina la porto, mi chiedono il numero di telefono e ci diamo appuntamento per la sera. La sera arrivo e la macchina e ancora smontata, i dicono che avrei dovuto chiamare per sapere se era pronta (ma allora per chè mi hanno chiesto un recapito?). La sera dopo la macchina è pronta (finalmente), ritiro la macchina: gli sportelli non vibrano più, il portellone chiude perfettamente e la chiusura centeralizzata funziona dallo sportello sinistro (solo dopo diversi giorni mi accorgerò che dallo sportello destro non funziona proprio).
  • Luglio 2012, torno da Centrauto Portuense per un altro tagliando, come malfunzionamento dichiaro la chiusura centralizzata dello sportello dx. La sera vado a ritirare l’auto e evviva … funziona tutto. Pago 390 Euro.
  • Ottobre 2012 la chiusura centralizzata ogni tanto impazzisce e da sola inizia ad aprire chiudere mentre sto in macchina. Lo fa per una decina di secondi , poi smette e casualmente ricomincia. A volte lo fa anche quando chiudo la macchina per lasciarla parcheggiata, mi abituo a controllare sempre se rimane chiusa.
  • Giugno 2013, mi sono scocciato di Centrauto Portuense, in zona ha aperto un altro centro assistenza Leonori  in Via Della Magliana, cambiamo centro assistenza. Lamentiamo il problema della chiusura centralizzata, ci chiedono un po’ di carta relativa ai vecchi interventi e procediamo al tagliando. La sera andiamo a ritirare la macchina, 420 euro (ma ci hanno cambiato anche le pasticche anteriori) e ci he hanno visto quale è il comportamento della chiusura centralizzata (che belo allora non sono io) ma che non ne hanno trovato la causa, stanno studiando il caso, ci chiameranno quando hanno una soluzione.
  • Settembre 2013 non ha chiamato nessuno, comincio a sollecitare un apio di volte la settimana, per loro sfinimento mi danno un appuntamento per la sostituzione della serratura destra al 4 ottobre

….
Come andrà a finire ?

Io so solo che per ora sconsiglio a miei amici di comprare KIA. La mia auto è ottima, non rimpiango la precedente Toyota, ma l’assistenza tecnica ti fa rimangiare tutti i complimenti fatti.
(ATTENZIONE: Le date e gli importi li ho riportati a memoria e non ho letto i documenti, chiedo scusa in anticipo se ho commesso piccoli errori, volevo raccontare una storia, in questo caso i dettagli non mi sembrano importantissimi)

AGGIORNAMENTI 12/2015
Sono passati due anni da quando ho scritto questo post e le idee non cambiano. Mi sono venuti addosso, si è rotto il paraurti, sono giorni che la macchina sta dal carrozziere. Kia non ha mantenuto la data promessa per la consegna del ricambio e ancora non si sa quando lo consegnerà.
MI RACCOMANDO NON COMPRATE MACCHINE KIA

Nessun commento:

Posta un commento