lunedì 11 novembre 2013

Il mio blog ed i social network

Qualche giorno fà ho pubblicato questo post  , in effetti noiosetto e di poco interesse, e ho voluto pubblicizzarlo per gradi sui vari social network, nel frattempo mi sono segnato le visualizzazioni indicate da Blogger, sempre per avere un po' di statistiche e capire i funzionamenti presenti dietro lo share di contenuti.

  • 06/11 alle ore 18 pubblico il post su blogger.
  • 07/11 alle ore 9 vedo che è stato letto ben 3 volte.
  • 07/11 alle 9:30 lo condivido  il post su Google+ (al momento ho 40 contatti circa su questo social network, ma temo che più della metà di essi neanche sanno di avere un profilo su di esso)
  • 08/11 alle ore 9 vedo che è stato letto 8 volte.
  • 08/11 alle ore 9:30 condivido il post su Linkedin (al momento ho più di 300 contatti su questo social network, e almeno la metà sono attivi)
  • 11/11 ale ore 9:30 le statistiche di blogger indicano che il post è stato letto 11 volte, ma le statistiche di Linedin indicano che il post è stato letto 19 volte.

Qualche commento in merito. La pubblicazione sui Social Network aiuta notevolmente i lettori del nostro blog, i miei piccoli numeri, rendono tale deduzione più veritiera.
Generalmente non pubblico i post su Facebook, quelli che ho pubblicato lì hanno un numero di letture intorno al doppio rispetto agli altri.
E' pur vero che se l'argomento che tratto è di interesse generale le letture lievitano.
Le statistiche di Linkedin, nella sezione "Who's viewed your updates", relativi alle letture dei post non corrispondono alle analoghe pubblicate da Blogger. La cosa è strana. C'è a dire però, che nei miei post dove qualcuno ha cliccato sul Like di Linkedin le letture del post su Blogger sono più alte della media, quindi qualche collegamento ci sarà, anche se i numeri poi non tornano.

Di qui i miei, umili, suggerimenti a chi come me vuol far sentire la propria voce:
  • Scrivere argomenti interessanti (e io non lo faccio troppo spesso).
  • Mantenere argomenti standard per attirare una tipologia di visualizzatori (e io non lo faccio mai).
  • Condividere i post sui Social Network (e io lo faccio spesso anche se non su tutti).
  • Fare qualcosa che ci piace e che troviamo divertente, non da soddisfazioni sulle visualizzazioni, ma saremo in pace con noi stessi (secondo voi io come mi comporto in merito a ciò? ).




Nessun commento:

Posta un commento