mercoledì 27 novembre 2013

Nokia N8-00. Ripristino e uso

Mi è stato dato il Nokia per ridargli vita.
Mi si dice che all'arrivo di una chiamata lo schermo diventa totalmente nero non permettendo neanche di rispondere.
Dal basso della mia ignoranza ciò può avvenire quando la memoria si sporca, si satura o qualche applicazione crea dei conflitti.


Leggendo in giro mi si prospettano diverse possibilità:

  1. A telefono acceso andare in Menu -> Impostazioni -> Telefono -> Gestione Telefono -> Impostazioni Originali -> Elimina Dati e ripristina. 
  2. Digitare, come per fare una telefonata, *#7370# se dovesse essere richiesto un codice di protezione, quello preimpostato è 12345 
  3. Effettuare un hard reset premendo in contemporanea il tasto menu (sotto il display a sinistra), il tasto di scatto della fotocamera ed il tasto per abbassare il volume. Tale operazione oltre a cancellare tutti i dati dal telefono rimuove Ovi Maps e Ovi Store.
Per semplificarmi la vita ho scelto la prima opzione. Il telefono si è riavviato rimanendo un minuto buono con la scritta Nokia, poi mi ha fatto scegliere la  lingua e si è riavviato un'altra volta.
Mi ha fatto scegliere la nazione in cui mi trovo. Mi ha fatto impostare data e ora.
Il telefono è ora pronto all'uso.

Ho collegato il telefono al computer per aggiornare le mappe, andando in OVI Suite, nella sezione mappe mi è comparso un errore. Ho dovuto staccare il cavo USB che connetteva i due dispositivi, ho aperto dal telefono le mappe, ho aspettato un minuto, poi ho chiuso le mappe e ricollegato il telefono al PC, a questo punto ho potuto aggiornare le mappe ed i dati vocali.

Leggendo in giro ho trovato questo comodissimo articolo, ancora valido, per ripristinare le segnalazioni degli autovelox sull'ottimo navigatore di Nokia.

Poi mi sono fatto un giretto sl telefono, ho notato le ottime novità di Belle Refresh, l'ultima release di Symbian disponibile, mi ero fermato al'uso del Nokia 5800 che non aveva ricevuto tale update. La gestione di qualcosa che somiglia alla barra delle notifiche, i desktop multipli, l'uso di widget sul desktop ... Peccato Nokia abbia abbandonato lo sviluppo di Symbian, rimane un ottimo sistema a mio avviso.
Dal punto di vista hardware ho trovato una bella fotocamera da 12 Megapixel con ottica Carl Zeis e flash, 16 GB di memoria interna espandibile con microsd, schermo capacitativo ... se consideriamo il mio ottimo SGS (Samsung Galaxy S i9000), due telefoni coetanei che venivano venduti a prezzi analoghi, Nokia offriva di più rispetto a Samsung.
Il mio Samsung continua a sopravvivere grazie al modding (questa sera penso che monterò KitKat), ma qualcosa si muove anche su Nokia N8, la mod Delight permette di tenerlo un minimo aggiornato. Considerando l'imminente chiusura di Ovi Store essa ci permetterà di installare applicazioni da altre fonti.

Ammetto, a me questo giocattolino è piaciuto veramente, un paio di difetti riscontrati, la batteria non accessibile facilmente e quella memoria interna C un po' piccola, dove Nokia mette troppo (rubrica, sms, email ....) Quest'ultima sopratutto necessita di una corretta conoscenza dell'apparecchio per renderlo pienamente usabile.

Nessun commento:

Posta un commento