venerdì 22 novembre 2013

Symbian, quando la Galleria impazzisce

Qualche giorno fà mi incontra Emilio e mi dice che il cellulare di sua moglie si comporta in maniera anomala.
Mi spiega che nella galleria vede l'anteprima di una fotografia, la va ad aprire, ma in realtà la fotografia non ha nulla a che vedere con l'anteprima.
Chiedo ad Emilio di farmi vedere il telefono cellulare della moglie ed il difetto. Con mia grande sorpresa Emilio mi porta un bel Nokia N8, con a bordo Symbian Belle Refresh.
La mia prima idea è quella di dirgli "Buttalo, io su quei cosi non ci metto le mani da anni, ma poi penso che Emilio e la moglie sono due pensionati, qualcuno ha rifilato loro quella "ciofega" spillandogli un sacco di Euro, alla fine il suo lavoro lo fà in maniera dignitosa ed accetto la sfida.

Comincio a studiare la situazione girando i vari forum di Nokia, non sono più molto frequentati, i problemi di questa piattaforma sono ben altri, ma insisto.
Dopo molti tentativi andati a vuoto trovo questo topic su un forum. Lo leggo,, mi piace la soluzione e appronto l'ambiente.

Prima di tutto sul sito Nokia mi scarico la versione di Ovi Suite che secondo le specifiche può essere usata per connettere il Nokia in questione con il mio PC.
Per farlo vado sul sito ufficiale di Nokia, vado nella sezione supporto e cerco il telefono in questione. Intorno alla metà della pagina trovo la sezione download che mi permette di scaricare il software, mi servirà esclusivamente per avere i driver di questo telefono sul computer. Dopo il download lo installo.
Questa mattina incontro di nuovo Emilio, ha con se il telefono di sua moglie. Accendo il mio PC, collego con il cavo il telefono, mi è bastato il cavo di ricarica del mio SGS+ ovvero un cavo dati USB-MicroUSB (la specifica parla di MicroB).
Appena connesso al computer il telefono mi chiede quale modalità di connessione voglio usare, come da specifiche indco Memoria di Massa.
Forzo la chiusura del software di Nokia sul PC, esso automaticamente faceva si che il telefono si settasse in modalità Nokia Suite,
Per farlo agisco col tasto destro del mouse sull'icona indicata dalla freccia rossa e poi scelgo Esci.
Imposto di nuovo il telefono come Memoria di Massa e vado a controllare le Risorse del mio Computer.
Trovo un nuovo disco che si chiama N8 (il nome del telefono) lo apro e poi seguendo le istruzioni trovate nel forum apro la cartella Private, al suo interno trovo la cartella 10281e17 (si lo so sono tutte cartelle con nomi simili, non è facilissima da trovare), ci accedo e ne cancello tutto il contenuto.
Staccato il telefono dal computer, senza doverlo neanche riavviare vado in Galleria, il telefono mi fa vedere una schermata in cui mi indica che sta ricostruendo qualcosa, un paio di minuti e si possono vedere tutte le anteprime delle fotografie, il problema è risolto.
Emilio felicissimo mi offre un caffè, io sono felice per aver aiutato un amico, imparato qualcosa di nuovo ed ora di condividere con chi mi legge questa esperienza.



Nessun commento:

Posta un commento