mercoledì 11 dicembre 2013

Sostituire faretti alogeni con lampade a Led

Ebbentv si lo ho fatto, ho cominciato da ciò che mi pesava di più, quei sei faretti alogeni da 50 watt che illuminavano perfettamente la mia cucina.
E' stato facile, mi sono messo l'anima in pace, sono andato al ferramenta sotto casa, ho mostrato un campione di lamapdina in uso, ho investito più di 100 euro comprando 5 lampade MR16 da 5 watt e sono tornato a casa con il bottino.


Cominciamo a descrivere la mia cucina, soffito alto tre metri, un quadrato quasi regolare di tre metri ,circa, per tre. Un  lato è occupato dai mobili con pensili alti fino al soffitto, o quasi, ed in cima una veletta che ospita i sei faretti.
Il lato opposta un carrellino da cucina ed il tavolo con gli sgabelli, sopra di esso due mensole, che a loro volta lo illuminano con tre faretti alogeni da 20 watt l'uno.
Gli altri due lati sono occupati uno dal figrorifero e la porta, l'altro da una doppia porta finestra che dà verso il balcone, esposto a nord.

Dopo che i bambini sono andati aletto, mi sono armato di scala e cacciavite e ho sostituito le 6 lamapdine.
Ho acceso la luce per provarle, 2 funzionavano correttamente, 2 si accendevano per un secondo circa per poi spegnersi e 2 non si accendevano proprio.
Sono salito con la scala e ho notato che i 6 faretti originali erano serviti da tre trasformatori da 100 watt l'uno. Ognuno comandava una coppia di lampadine, e guarda caso ogni trasformatore aveva un comportamento differente. Dei tre trasformatori ho visto che uno era grosso e pesante, gli altri due leggeri e piccoli. Funzionava correttamente solo quello grosso e pesante.

Ho capito che il lavoro non è indolore, le lampadine a led da 12 volt non vanno d'accordo con i trasformatori elettronici, ma ama quelli elettrici.
Mi armo di pazienza,cacciavite, forbice... e comincio l'opera: un solo trasformatore da 100 watt è in grado di alimentare 6 lampade da 5 watt.
...
Si è fatta mezzanotte, ma il lavoro è finito, do fiato ai corni accendendo le luci e ... rimango insoddisfatto, la temperatura della luce è un po fredda, i coni di luce sono troppo stretti (sotto le lampade la luce è troppa, ma appena ci si allontana di una cinquantina di centimetri diventa scarsa) e sicuramente 5 watt a led sono pochi per sostituire 50 alogeni, ce nesafebbero voluti almeno 7 di watt.

Alla fine la mia disapprovazione va verso il venditore,   he non è stato in grado di consigliarmi correttamente,  aanche se io un consiglio gli avevo chiesto, avrebbe potuto propormi una lampada da 7 watt, con un cono di luce da 60° (e non  30° che mi ha dato)  avrebbe potuto avvisarmi del problema dei trasformatori, ma pur di non perdere la ghiotta vendita ... a perso un cliente.
Ha casa ho altre lampade alogene da cambiare, ne comprerò di nuove per la cucina e queste le metterò in bagno ed al corridoio, certo le comprerò altrove.

AGGIORNAMENTO 20141110
Continuo i miei esperimenti nella ricerca di soluzioni per risparmiare utilizzando luci a led. Ho fatto un ulteriore acquisto su internet  sul sito www.silamp.it, ho provato ad utilizzare parte del materiale acquistato, ecco i miei giudizi:
  • Questa soluizione mi è piaciuta molto, una gran bella luce (quanto promesso) cin un certo gusto retrò che in alcuni ambienti è meraviglioso, un bel 10.
  • Queste le ho montate in alcuni portalampade venduti in kit per cui la cablatura tra faretti è alimentatori è a innesto rapido. Le luci sono tremolanti e fastidiose, non riesco a capire se si tratta della lampadina o del trasformatore, ma non posso fare un prova a sostituire il trasformatore, dovrei tagliare i cavie  non potrei più tornare indietro, mannaggia. Il mio voto non può essere sufficiente.
  • S queste invece non ho dubbi. l'acquisto non mi piace proprio. Ho provato a sostituire la metà dei faretti precedentemente montati in cucina, l'angolo di illuminazione è ottimo, ma la quantità della luce è scarsa, la cucina è buia. Ho provato a sostituire dei faretti alogeni da 20 watt, lì sono andati benissimo, quindi non è vero che "fanno 50 w di luce", ma la metà. Altro piccolo difetto è legato alla forma bombata del riflettore, i miei faretti sono forniti di un vetro che protegge la lampadina, ho dovuto smontarlo per poterli utilizzare. Un bel voto 4 al venditore che ha scritto una cosa falsa sul suo sito. Meno male che sono riuscito ad utilizzare lo stesso le3 lampade.

Nessun commento:

Posta un commento