lunedì 20 gennaio 2014

Stampare da IOS non avendo una LAN

Qualche giorno fà il buon Emilio mi chiede se lo aiuto nella scelta relativamente all'acquisto di un computer.
Di lui so che è' un gentiluomo di altri tempi, si è informatizzato da poco, ha già un IPhone ed un IPad tutti e due connessi in 3g col il mondo. Gli chiedo a cosa può servirgli un computer in casa; mi risponde che sente l'esigenza di avere una copia stampata dei documenti che scarica da Internet.
Mi vengono in mente, e glielo dico, una serie di contro indicazioni: deve acquistare un computer spendendo circa 500 Euro, una stampante per la cifra di 100 o 200 Euro, ma, soprattutto, dovrà provvedere a connettere tale computer con Internet, ovvero dovrà spendere almeno altri 10 euro al mese, da quì all'eternità per poter connettere il computer alla grande rete. La cosa non mi piace e mi metto a studiare. Tra l'altro, al momento attuale questa soluzione potrebbe diventare utile a diversi utenti, tra cui mio padre che si trova in una soluzione analoga a quella di Emilio.


Studiando scopro che non è possibile collegare un dispositivo IOS con un cavo ad una stampante, la scelta è legata al fatto, sembra, che si voglia semplificare la vita la vita agli utenti, ma in questo caso mi sembra proprio che la complichi, sicuramente bisognerà scegliere una stampante che supporti il WiFi.

Non mi arrendo e continuo a cercare una soluzione, scopro che Apple si è inventata il protocollo Airprint, che permette di stampare su stampanti di rete evitando di dover installare driver o applicazioni, bella cosa.
So che devo scegliere una stampante WiFi e che supporti Airprint, ma ho ancora la necessità di far connettere la stampante ed il dispositivo Apple tra loro, potrei risolvere con un Acces Point WiFi , ma vorrei evitare per non "tecnologizare" troppo il buon Emilio.
Continuo con la mia ricerca sul Web, chiedo informazioni anche a qualche amico che usa i prodotti Apple, ed ecco che dagli amici, e non dal web, che arriva il suggerimento giusto: HP ha delle stampanti che creano autonomamente una rete WiFi.
Dirigo le mie ricerche in quella direzione e mi imbatto in HP Wireless Direct, una breve ricerca nell'apposita pagina dello store di Apple e trovo ben3 modelli che fanno al caso mio:


Marca
Modello
Codice
Prezzo
+
Cartucce Inchiostro
Cartucce Inchiostro alta capacità
HP
PhotoSmart 7520
CZ045B
€ 202
Fax
HP364
HP364XL
HP
PhotoSmart 5520
CX042B
€ 101

HP364
HP364XL
HP
PhotoSmart 6520
CX017B
€ 151

HP364
HP364XL


Le tre stampanti utilizzano lo stesso tipo di cartucce, le stesse si possono trovare in due formati, le standard, per cui HP ci fornisce una durata di 300 pagine, e le alta capacita, per cui HP ci fornisce una durata di 750 pagine. Visti i prezzi disponibili al momento per tali cartucce le stampe ci costeranno tra i 9 ed i 12 centesimi di euro a foglio (considerando solo il costo dell'inchiotro originale).

Conclusioni, al momento della mia ricerca sembra possibile poter assecondare la richiesta di Emilio con un prezzo "abbordabile" per un utente domestico.
Appena mi sarà possibile, se al mio amico piacerà la soluzione proposta, si procederà con l'acquisto e se necessario integrerò tale post.

Nessun commento:

Posta un commento