giovedì 21 agosto 2014

IBS Leggo PB612

Ho deciso di comprarmi un ebook reader, leggendo sui forum e sentendo gli amici mi sono fatto un idea di come effettuare la scelta, mi sono informato su modelli e prezzi, ma poi ho deciso di rivolgermi al mercato dell'usato.
Ho comincioato a guiardare sulle sezioni dei forum deidcati, non trovando nulla sono passato ai siti che si occupano di vendere usato.
Mi sonop imbattuto nella vendita di un IBS LEggo PB612 a 50 euro spedito.


Dopo essermi informato sulle caratteristiche tecniche, averne letto le recensioni ed aver apprezzato le opinioni degli utenti ho procedutoad accordarmi con il venditore.
In pochi giorni mi arriva il pacchetto. Mi è stato spedito con la confezione originale, il caricabatteria non da segni di utilizzo (effettivamente anche io ho utilizzato il caricabatterie dello smartphone per esso), nella confezione è presente anche una custodia di tipo a tasca.

L'ebook reader si utilizza con i tasti oppure con un pennino che ha la sua sede in alto a destra. Devo dire che i tasti sono più che sufficienti, il pennino fa comodo quando bisogna scrivere (a mio avvio).
La memoria disponibile non è notevole, ma lo slot per la microSD aiuta, ed avendone una inutilizzata a casa il problema è risolto.

Oltre alla connessione USB è disponibile la connessione WiFi ed il bluetooth (quest'ultimo lo ho utilizzato per "passare" i libri dal cellulare al dispositivo.

E' presente un browser "castrato" che permette la sola connessione al sito di IBS, con un estrema facilità è possibile installare il software di PocketBook destinato a questo dispositivo per rendere il browser "universale".

E' presente un comodo lettore MP3 e due piccoli speaker frontali nella parte bassa. La cosa mi è piaciouta, ho messo un po' di musica nella memory card e ho potuto leggere con unn sottofondo musicale. Forse con il bluetooth si può anche collegare uno speaker esterno, sicuramente si possono utilizzare delle cuffiette a filo, vista la presenza del jack da 3,5 mm.

Ha una funzione che permette di far leggere i libri al dispositivo e di sentirne l'audio , mi ha fatto sorridere, ma io non la ho neanche provata.

Mentre si legge in basso è sempre presente l'orologio, esso si aggiorna ad ogni cambio pagina, se necessario. Questa utile funzione la ho pienamente sfruttata la sera per evitare di andare a dormire troppo tardi.

Sono rimasto veramente soddisfatto dell'acquisto, un po' meno della custodia (non mi piace la tipologia), ma non ho avuto tempo di comprarla, la prima volta che lo ho portato al mare, mentre stavo  prendendo un caffè al bar con gli amici, hanno pensato di rubarmi lo zainetto contenente anche il mio nuovo acquisto, di cui al momento ero soddisfatto.

1 commento:

  1. è davvero un prodotto semplice e funzionale. Pensa che io lo comprai nel 2012, lo usai poco a dire il vero perchè leggere libri cartacei è un'altra cosa. Poi, pochi giorni fa, realizzato che avrei dovuto scegliere tra me e questi per lo spazio in casa, mi sono messo a cercare in casa (nel frattempo 2 traslochi e mi è apparso in un comodino! Perfettamente funzionante, con ancora la scatola e la garanzia (ormai scaduta). Dallo scontrino ho letto che l'acquisto risale al 2012. Lo pagai, nuovo, 99 euro. Oggi modelli dello stesso livello costano non meno di 130. Sono contento, perchè davvero non ho più spazio fisico in casa per altri libri. Mi dispiace che te lo rubarono.

    RispondiElimina