mercoledì 8 ottobre 2014

Android, quando il telefono non squilla

Mi capita sempre più spesso, sopratutto con i miei vecchietti, che si lamentano il loro telefono non squilla.
Si tratta di telefoni con Android (consigliati da me), vado a vedere il telefono in questione e, sia nel caso di papà che di Pasquale, trovo il volume azzerato.

Cercando in giro ho trovato diverse soluzioni al problema, anche questa volta fornite dalla community di sviluppatori che pubblica gratuitamente su Play Store le sue opere.
Si tratta dell'applicazione Volume Control +, Volume Lock control, Volume Lock & Mute , Volume Locker ...
Io ho testato la prima che tra le varie comode funzioni ha anche quella di bloccare il volume del nostro dispositivo.

Tra le tante funzioni presenti, legate alla gestione del volume tra le opzioni, attivabili tramite il tasto menu, abbiamo la voce Lock volume (a ssinistra nel evidenziata in rosso).
Lo ho pigiato, ho fatto le mie prove e ho notato che abbassando il volume dopo un apio di secondi lo stesso si rialza da solo al volume preimpostato, il massimo, per me.
Ci si accorge che avviene la cosa a causa del beep di sottofondo ogni volta che si
modifica il volume del telefono stesso, a volte tale suono può tornare un po' fastidioso
Anche quì nei settings (impostazioni, evidenziato in verde nelle due immagini) dell'applicazione stessa trovo delle funzionalità che tornano come:
  • Shortcut in status bar: che attiva o meno un icoa dell'applicazione nella barra di stato (zona orologio in alto), tale funzione torna comoda per avere sempre a portata di mano l'applicazione per poter modificare i settaggi in maniera rapida. 
  • Use background service: consumerà un po' di batteria, penso poca, ma serve per far si che l'applicazione sia sempre attiva, e possa in questo modo monitorare sempre le suonerie.
  • Notification settings: In cui troviamo la voce Lock Notification, ovvero ci fà vedere un icona quando il volume è bloccato. Comoda sopratutto i primi tempi se si hanno dubbi sul funzionamento dell'applicazione stessa.
  • Volume control settings -> Play sound: genera il fastidioso beep di cui sopra ogni volta che vinen modificato il volume, io ho disattivato la funzione.
  • Volume Lock Settings -> Select volume: che ci permette di scegliere quali volumi bloccar, Io ho scelto Ring, Notification, Voice call e Ringer mode.
  • Other settings -> Restore volume: che fà funzionare l'applicazione in maniera alternativa (?) nel caso ci fossero problemi nel suo funzionamento.
Una delle prime prove che ho fatto: ho bloccato il volume (Lock volume); ho riavviato il dispositivo, ho potuto constatare che il volume risulta ancora bloccato (ottimo).
Mi auguro tanto tale applicazione risolva i problemi ai miei vecchietti, nel frattempo la testerò, la terrò d'occhio e aggiornerò questo post qualora fosse necessario.

Nessun commento:

Posta un commento