giovedì 11 dicembre 2014

La lavastoglie va in errore, ma ho risolto da solo

Domenica, dopo pranzo, ho caricato la lavastoviglie, l'ho avviata, si è messa in funzione, ma dopo pochi secondi sul display appare la scritta Er01, si sente il rumore di una pompa, ed il lavaggio non procede.
Che noia, dovrò lavare i piatti a mano, chiamare l'assistenza e chissà quanto mi costerà.
La fortuna mi ha aiutato anche questa volta, e sono riuscito a risolvere da solo, e GRATUITAMENTE.


Mi metto al lavoro ed in una mezz'ora ho i piatti lavati (a mano) e la lavastoviglie vuota, che ha sempre lo stesso comportamento.
Prendo il libretto di istruzioni e scopro che quell'errore è legato al sistema antiallagamento. Che noi questo apparecchio ha solo 3 anni, ed in più mi piace.


  • Provo a staccare e riattaccare i tubi per eliminare eventuali bolle d'aria, ma non risolvo nulla; 
  • pulisco il filtro, ma è inutile; 
  • provo a staccare la spina (cercando di emulare un reset dellam stessa), purtroppo non è un computer, il problema persiste 
... mi arrendo e la chiudo. Domani chiamerò l'assistenza, e la garanzia è pure scaduta.

Durante il pomeriggio mia moglie mi fà riflettere, nella mattinanata, nel lavello della cucina, avevo usato lo sturalavandini, fosse quello che ha causato il danno?

Dopo cena lavo i piatti, metto a posto in cucina e mi accorgo che la lavastoviglie ha lo sportello chiuso (non socchiuso), lo apro ed esce una puzza ....

Controllo all'interno e non c'è acqua, ricordo che in genere c'è acqua sotto il piatto, apro il tappo del sale e l'acqua, a pressione, esce fuori, con la puzza. Strano ... l'acqua da quì non mi è mai uscita e non ha mai puzzato, la faccio cambiare con dell'acqua presa dal rubinetto, aiutandomi con una pentola e vedo che non rimangono residui, quindi lio scarico sta funzionando.
Provo ad accendere la lavastoviglie, ma il problema persiste, mi sono scocciato, è mezzanotte, vado a dormire.

La mattina successiva, durante la colazione mi casca l'occhio sulla lavastoviglie, provo ad accenderla e riparte ... me la studio con stupore, ma nell'arco della mattinata finisce il ciclo regolarmente.
Che fico posso smettere di lavare i piatti a mano e mi sono risparmiato l'intervento di un tecnico.

Evidentemente l'uso dello sturalavandini aveva inviato parte dell'acqua di scarico alla lavastoviglie tramite il tubo di scarico, essa per qualche motivo non era defluita e qualche sensore/galleggiante, aveva riscontrato un livello di acqua anomalo dove ce ne doveva essere di meno, segnalando un anomalia bloccante.



Nessun commento:

Posta un commento