mercoledì 3 dicembre 2014

Nokia Here, prova di uso. AGGIORNATO 20/08/2015

Come promesso ho installato Here, il navigatore di Nokia.Ho effettuato questa scelta perchè il dispositivo che lo ospiterà non ha connessione dati ed il software di Nokia promette la funzionalità offline.
Innanzi tutto devo precisare che il software non è disponibile sul Play Store, ma sul sito del produttore.
Di conseguenza con il cellulare ho dovuto navigare col browser, raggiungere il sito e scaricarlo, ho trovato nella sezione download le istruzioni per installarlo (Origini sconosciute).
L'applicazione sembra possa essere installato su dispositivi con almeno 1 Gb di RAM e schermo da 4.5 a 6 pollici. Ho eseguito l'installazione su un disposit5ivo con schermo da 4 pollici e 512 MB di RAM, al momento non sto riscontrando anomalie.


Al primo avvio verrò richiesto di impostare un account.
Qualora non lo si avesse si può sfruttare quello di Facebook oppure bisogna crearlo, non amo che i social network sappiano tutto e subito sui di me, quindi ho creato un nuovo account.
Per crearlo vengono richiesti i propri dati anagrafici, come scrive Nokia nella pagina della FAQ (al momento solo in inglese, purtroppo) questi dati servono per scaricare le mappe e per salvare in un cloud i propri preferiti, in modo da ritrovarli in caso di perdita di dati locali.







Dopo aver acceduto ho eseguito un tap sulle tre lineette in alto a sinistra, a fianco del campo di ricerca, ho eseguito un tap su Scarica Mappe è ho navigato per scaricare la mappa completa dell'Italia (690 MB richiesti), la mappa la si può installare sulla memoria sia interna che esterna, a scelta, a me di default la ha messa sulla scheda SD.
Dopo di ciò sono andato in impostazioni, due voci sotto Scarica Mappe, ho scelto poi Navigazione Vocale , ho scoperto era presente solo la navigazione in inglese, sono andato quindi in Gestisci voci e ho scelto una voce nella mia lingua preferita (Italiano), ho scelto la voce nel tab Normale, sicuramente ha un "ingombro" minore, 4 MB contro oltre 50 di quella Hi-Fi, cha non so se mi servirà mai.

Finito con le impostazioni ho provato la navigazione, sempre facendo un tap sulle "tre lineette" ho scelto In auto, la seconda voce disponibile. qui vedo altre impostazioni relative alla navigazione.
Vedo che l'applicazione gestisce i limiti di velocità, si può impostare un limite superato il quale essa ci avvisa, possiamo scegliere quando vogliamo avere l'avviso, ovvero a quanti km orari oltre la soglia avvisare.

PASSIAMO ALL'USO PER STRADA
Lo ho testato ieri sera nella mia abituale configurazione (in scooter, con gli auricolari e lo schermo spento) nel tragitto quotidiano lavoro-casa:
  • La voce della signorina è bruttina, ma è molto chiara, dovrò provare la voce HiFi, che qualcosa in più avrà;
  • Avvisa in tempo quando bisogna girare;
  • Ho provato a superare i limiti di velocità, ma non avendo il telefono a vista non mi sono mai accorto delle notifiche (le avrà fatte?)
 Il software, in questo caso si è meritato la piena sufficienza.

AGGIORNAMENTO 20141211
Da oggi l'applicazione è disponibile sul Play Store. 
Mi sono fatto un giro, purtroppo non ho trovato modo per far accorgere a play store che essa è presente sul mio dispositivo. Ho dovuto disinstallare l'applicazione, reinstallarla da Play Store e qui l'amara sorpresa, devo scaricare di nuovo le mappe, ed il download non è rapidissimo.
Ma al solito il mio bicchiere è mezzo pieno, scaricherò la voce Italia HiFi, come scritto l'altra è veramente pessima. 


AGGIORNAMENTO 20150820
Grosso difetto di questa applicazione, a detta di tanti utilizzatori, era il suo funzionamento solo in modalità verticale. L'applicazione è ora più matura, e ne permette l'uso anche tenendo il telefono in modalità orizzontale.
L'applicazione, durante il viaggio, nella barra inferiore riporta, tra le altre notizie la velocità a cui stiamo viaggiando ed il limite di velocità sul tratto di strada che stiamo percorrendo. Nel momento in cui il limite viene superato riceviamo un breve segnale acustico, ottimo, peccato che poi non veniamo avvisati quando rientriamo nei limiti. Sarebbe stato comodo un avviso ben visibile, a mio avviso, che si attiva solo quando stiamo oltre il limite, che so, una cornice rossa all'applicazione stessa.



Nessun commento:

Posta un commento