venerdì 30 gennaio 2015

Facebook leggero su Android

Non sono mai stato un grande appassionato di Facebook, ma un minimo lo ho sempre frequentato. Da qualche anno il sui client Android è sempre più affamato di risorse, spegnendone le notifiche si riesce a risparmiare un po' di RAM, ma il telefono, sopratutto se di fascia bassa ne risente tanto. Ciò viene anche confermato da altre fonti. Altro motivo per cui non adoro l'applicazione di Facebook è legata a motivi di privacy, certo andrebbero fatte sparire anche le altre applicazioni del suo universo (Whatsapp e Instagram), ma ancora non ho trovato delle valide alternative.
Ho deciso di eliminarne il client dal mio dispositivo e trovare un'alternativa.

La prima alternativa che ho trovato è stato Facebook Lite, ma non è disponibile per il mio dispositivo. Ho cercato un po' di informazioni nel WEB e ho scoperto che l'applicazione non è al momento disponibile nel mercato italiano. Su APKMirror al solito è disponibile, ma installare app al di fuori del Play Store è contro la mia religione, o meglio effettuo l'operazione sempre come estrema risorsa.

Ho continuato a cercare una alternativa leggera e ho trovato tutto pronto in un applicazione che avevo già nel telefono ES Gestore File. Tale software, oltre ad essere un validissimo file manager mi permette di interagire con Facebook.
 Avviando ES Gestore File ed effettuando uno swipe verso sinistra appare la schermata quì a fianco.
Un tap su Preferiti (la prima voce in alto) e appare, tra tutti la scritta Facebook.








Un tap sulla scritta Facebook e ci appare la finestra di login. Una volta eseguito con le proprie credenziali Facebook siamo entrati nel suo mondo avendo quasi tutte le possibilità che ci appaiono dall'applicazione.










Ho notato che non funzionano le Notifiche, ma io come scrivevo le avevo disattivate.
Cercando di postare su Facebook stessa questo articolo da cellulare ho scoperto che non è possibile condividere nulla, a meno che non si passi per il browser, un po' macchinosa come soluzione, ma funziona.

AGGIORNAMENTO 26/01/2016
Dopo diverse settimane di utilizzo della soluzione proposta ho cominciato ad utilizzare Facebook Lite. Oltre alla velocità di questo client ho disattivato tutte le notifichee , con mio grande meraviglia, ho scoperto che quando non uso l'applicazione essa viene caricata in RAM, lasciando il mio dispositivo più fluido.
Facebook Lite è un applicazione di Facebook scritta per i mercati emergenti, dove connettività e dispositivi sono inferiori ai nostri, non è scaricabile da Play Store, io lo scarico abitualmente da ApkMirror. Il lato oscuro di ApkMirror è la mancanza di aggiornamenti automatici, mediamente una volta a settimana vado a controllare se è uscita una nuova versione dell'applicazione.

Altra alternativa trovata in rete è SlimSocial for Facebook, applicazione open source scritta da un utente italiano di XDA Developer. L'applicazione non è ancora matura, ma vale la pena di essere testata per aiutare il developer a migliorarla e forse le sue funzionalità possono già bastare al nostro uso. Anche quì si perdono gli aggiornamenti automatici dell'applicazione, bisognerà sempre controllare il forum.

Per chi non riesce a vivivere senza aggiornamenti automatici abbiamo Metal sul Play Store. Io personalmente non ho mai testato questa applicazione, come la precedente.



Nessun commento:

Posta un commento