venerdì 13 febbraio 2015

Cambio gomme alla mia macchina ... che avventura

Sono arrivato al momento di cambiare le gomme alla mia automobile per la seconda volta.
La prima volta causa un copertone spaccato ero andato dal primo gommista che avevo trovato ed è arrivata la batosta, per cambiare 4 ruote di misura 205/50 R17 93y ho dovuto spendere quasi 800 euro prendendo delle Ankook ventus v12 evo, che nell'uso quotidiano si sono dimostrate (forse un caso) più delicate delle precedenti Continental Constisportcontact 3.
Pessima scelta, con il manto stradale di Roma, una alla volta le ho dovute praticamente tutte.
Dovendole cambiare di nuovo .... voglio arrivare preparato, ecco la mia esperienza.

Prima decisione è stata quella di cambiare sia gomme che cerchi per passare alla misura 195/65 R15, anch'essa omologata per la mia auto, ne guadagnerò sicuramente in confort di marcia, la nuova gomma avrà più spalla che potrà ammortizzare meglio le asperità del terreno (e a Roma ce ne sono molte).
Con mia grande sorpresa scopro che acquistare dei cerchi in acciaio, e relative borchie in plastica, o acquistare cerchi in lega simili agli originali hanno una differenza di spesa minima (una decina di euro a ruota circa) quindi opterò per dei cerchi in lega il più possibili simili agli originali, non ho interessi a stravolgere l'estetica dell'automobile.
Seconda decisione la scelta delle gomme. L'auto cammina molto più in estate che in inverno, in inverno gira per Roma (città non freddissima) e non andiamo mai in montagna, quindi ruote estive, ma con un buon comportamento sul bagnato andando sulle Michelin Energy Saver + o le GoodYear Efficient Grip Performance. Nono sono un gommista, mi devo accontentare delle informazioni che trovo su Internet.

Passiamo all'acquisto, la mia prima operazione è stata quella di trovare sul web gli indirizzi email di qualche "grosso" gommista, di quelli famosi per i prezzi convenienti, e scrivere una email indicando le mia scelta, i motivi per cui la ho fatta, delle indicazioni su gomme che mi erano piaciutee chiedendo loro  oltre al prezzo della fornitura anche eventuali consigli su altri tipi di prodotti.
Con amara sorpresa ho ricevuto risposte molto vaghe in cui non veniva specificato nulla oltre a prezzo dei cerchioni e dei pneumatici, niente marca, modello, costi montaggio, Iva ....
Che brutta sorpresa, in base a cosa dovrei dare i soldi a qualcuno che mi tratta in questo modo?
A un paio di essi ho chiesto maggiori informazioni e ho scoperto solo che mi stavano proponendo pneumatici di altre marche e di qualità (leggendo sempre su internet) più scadenti, ma nulla sui cerchi, sul montaggio, Iva ...
Ho deciso allora di fare una ricerca sul Web andando sui siti che mi offrivano l'acquisto della ruota completa (cerchio + gomma):
Gommadiretto, nel mio caso lo ho trovato una quarantina di euro più caro del secondo (ma un centinaio di euro inferiore ai gommisti di strada). Fa pagare le spese di spedizione (nel mio caso 40 euro circa), consegna presso il montatore convenzionato, di cui indica i riferimenti ed i prezzi indicativi di montaggio) mediamente altri 10 euro a gomma.
Pneusonline ha prezzi lievemente migliori, non fà pagare spese di spedizione, ma fà pagare, insieme all'acquisto il montaggio, arrivando così a risparmiare quasi 100 euro rispetto al concorrente. LO SCELGO e comincio a procedere con l'acquisto. Scelgo un gommista vicino casa (strano mi vengono indicati anche i prezzi di montaggio, ma non li ho già pagati?). Vado a riempire i miei dati e vedo che come indirizzo di consegna non trovo automaticamente quello del gommista scelto, dovrei indicare casa mia.
Strano, guardo nelle FAQ del sito e non trovo risposte ai miei dubbi  su consegna e montaggio, vado nel form dei contatti del sito e richiedo loro lumi sui miei dubbi, dopo 24 ore mi arriva la risposta:
Buongiorno, La ringraziamo per il Suo cortese riscontro e per la Sua attenzione verso Pneus-Online.
In merito alla Sua richiesta per la consegna delle ruote completi, La informiamo che Le ruote completi e cerchioni non si possono far consegnare presso un centro di montaggio.
In quanto nel momento della consegna Lei ha l'obbligo di verificare i pacchi delle ruote completi o cerchioni per verificare la loro compatibilità.
Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Grazie
Distinti Saluti,
Fermo restando che non mi viene risolto il dubbio sul prezzo di montaggio trovo inaccettabile il discorso del mio "obbligo di verificare ...." non ho assolutamente strumenti, a casa, per poter verificare " ...i pacchi delle ruote completi o cerchioni per verificare la loro compatibilità..."

Invio un feedback negativo all'azienda, scrivo questo mio Post ... e sono veramente arrabbiato e ricomincio a cercare in giro.

AGGIORNAMENTO 2015/02/16
Preso dalla fretta mi sono recato dal gommista di "fiducia", che non conosco personalmente, ma da cui vsdo da anni, e ho acquistato per 600 Euro cerchi è gomme della misura indicata, mi ha dato le Michelin Energy Saver, mercoledì prossimo le andrò a montare ... vediamo come andranno (yn)


AGGIORNAMENTO 2015/02/20
Effettuato il cambio, l'estetica dell'auto forse è un po' peggiorata, le prestazioni pure, ma lo sterzo è diventato più leggero, e le buche si sentono un po' meno.
Tra qualche giorno forse mi renderò conto anche del consumo di carburante, al momento non si nota differenza.




Nessun commento:

Posta un commento