venerdì 20 febbraio 2015

Sono diventato cliente TIM ... che faccio ora?

Il mio operatore di telefonia mobile mi ha venduto, come cliente a TIM, ho seguito tutta la procedura per mantenere numero, credito e opzione tariffaria.
Poi ho cercato di non farmi dare la fregatura ... ecco cosa ho fatto.


Sono  andato sul sito del 119 e mi sono registrato. Mi è stato chiesto di inserire il mio numero di  telefono e un codice chapta. Dopo qulache secondo ho ricevuto un sms Inserito il codice ricevuto via sms con un codice formato da due parole, li ho inserite e sono andato avanti.
Inserita la mia password (deve essere di 8 caratteri numerica), il mio  indirizzo email, il mio nikname Marco e ho messo NO sul campo di ricezione della newsletter.
Sull'indirizzo email indicato ho ricevuto una email di certificazione dell'indirizzo stesso, ho seguito le istruzioni per certificarlo.

Finalmente posso vedere lo stato della mia SIM. Ho scoperto dal sito di avere la tariffa tim zeroscatti new, Attenzione perchè il link proposto da TIM sul profilo è sbagliato, punta ad una vecchia opzione, non più attivabile e molto più economica (parla di 20 cent al minuto per le chiamate).  Tale tariffa ha i seguenti prezzi:
  • Chiamate verso tutti: 29 cent al minuto, no scatta alla risposta;
  • SMS: 15 cent per ogni sms. 
  • Cambio Profilo: Un eventuale cambio profilo mi costerebbe 7,06 euro.
  • Dati: è attiva e costa 4 euro al giorno per 500 MB (sono circa 120 euro al mese che rapina) e finita la soglia si naviga a 32 Kbps. Se non si ha un piano dati meglio disattivare il tutto. Purtroppo essa è attiva di default si Android, quindi si rischiano di perdere 4 euro già alla prima accensione.
  • Videochiamate: hanno uno scatto alla risposta di 15,26 cent e costano 61 cent al minuto verso i clienti TIM e 122 cent al minuto verso altri operatori. A me che importa, uso hangout per farle.
  • MMS: Inviare MMS mi costa 60.5 cent se sono fino a 100 kb e 121 cent se superano tale cifra, li disabiliterò. In prima battuta sono andato nel client SMS e ho disattivato l'opzione che fa in modo di inviare gli SMS di gruppo via MMS. Non contento di ciò sono andato nelle impostazioni del telefono, -> Altro -> Reti Mobili -> Nomi punti di accesso ho aperto TIM MMS e dalle opzioni ho scelto elimina ... così dovrebbe essere difficile farsi fregare. Se devo scambiare contenuti multimediali utilizzo email, gmail, whatsapp, hangout ...
Ricevo un sms ogni volta che faccio una chiamata, mandando un messaggio al numero 40916 con testo INFOSMS OFF disattivo il tutto, lo faccio, tanto utilizzo credito tim. L'applicazione messenger di Google, mio client per l'invio di SMS, mi avvisa che sto mandando un SMS ad una decade 4 (servizio a pagamento). dopo un paio di minuti mi arriva un messaggio di conferma da TIM che mi ha disattivato il servizio.

Ho la segreteria telefonica attiva, si pagheranno 15.12 cent al minuto per sentire i messaggi e 15.12 cent di scatto alla risposta. Per sentire i messaggi devo chiamare il numero 41919. La tariffa si paga con 60 secondi anticipati (che furto). Per disabilitarla sulò sito 119, nella sezione Servizi c'è la possbilità per farlo.

Dal sito 119 vedo che ho attiva l'opzione  "TIM in Viaggio Full" essa mi permette di chiamare e ricevere, inviare messaggi e navigare da telefonino all'estero. In Europa e USA: chiamate effettuate e RICEVUTE costano 16cent/minuto con scatto alla risposta  di 16 cent, gli SMS costano 16cent e navigazione da telefonino costa  3 Euro al giorno fino a 25MB alla 1a connessione dati della giornata. Dopo i 25MB, la tariffazione e' 1 Euro per MB.
Praticamente se si và all'estero si può chiamare e mandare SMS con moderazione, ma conviene spegnere la connessione dati prima di varcare la frontiera (o di salire sull'aereo) sperando poi di fruttare i WiFi nel paese dove ci si trova..

Andando in Servizi si possono attivare e disattivare diversi servizi:
OFFERTE la attivo indicando una soglia del 70% su dati,sms e voce, mi arriverà un SMS quando raggiungerò tali soglie, ottimo.
LO SAI E CHIAMA ORA costano 1.90 euro ogni 2 mesi, li tengo disattivati.

Non vedo la possibilità di mettere la black list per i servizi a valore aggiunto, chiamo il 119 vediamo che si può fare. 4 e poi 2 . per fortuna non sono ancora iscritto, mi viene passato un operatore che gentilmente mi mette in black list tutti i servizi a pagamento. Certo nelle FAQ del sito c'è scritto:
Puoi disattivare un servizio a valore aggiunto in uno dei modi seguenti:
  • Direttamente online accedendo all’Area Clienti 119 nel TAB Servizi all'interno della sezione dedicata “Servizi a contenuto ed Internet” in cui visualizzi i Servizi a contenuto attivi sulla tua linea previa registrazione/autenticazione all’Area Clienti;
Ma sarà che ci vedo poco, ma io tale voce non la trovo.
Qui qualche informazione più dettagliata su tali servizi.

Altra cosa interessante, in alto vedo che c'è la possibilità di associare più SIM allo stesso account.
Ho proceduto, automaticamente si vedono tutte le SIM attivate sul mio Codice Fiscale,, posso scegliere quali attivare a questo account, su quella SIM si riceverà un SMS che bisognerà inserire nella schermata per procedere.
Molto comodo per mia figlia, che in questo modo non deve fare niente, neanche ricaricare il telefono, penserà a tutto Papo (come dice sempre lei).

Nessun commento:

Posta un commento