lunedì 16 marzo 2015

Computer stranito ... un valido aiuto

Sempre più spesso amici o parenti mi chiedono un intervento sul loro PC perchè si comporta male (è diventato molto lento, si aprono molte finestre da sole ...) io mi armo di santa pazienza e decido di regalare loro una serata, in cui spesso vinco birra (ottima in alcuni casi) e patatine.
Alla fine chi mi ha chiamato rimane soddisfatto del lavoro, ed io rimango soddisfatto della vincita, perdendo, però da tutte e due le parti svariate ore di sonno, le mie sessioni iniziano alle 22 (quando i mmiei piccoli sono a letto) e finiscono non prima dio mezzanotte e mezza.
Andiamo a vedere cosa faccio in genere.

La prima cosa che controllo è se è presente un antivirus, se è aggiornato e se nei suoi log sono presenti cenni di scansioni recenti.
Tra gli antivirus uno dei miei preferiti è Microsoft Security Essential, esso è prima di tutto gratuito, poi mi illudo, forse, che essendo prodotto da chi produce il sistema operativo sia anche abbastanza integrato con esso, senza appesantirlo eccessivamente. C'è da dire, poi, che esso è nativamente integrato in Windows 8 o superiori, quindi se si ha un PC con tale sistema può essere inutile montare un ulteriore antivirus.

Ciò purtroppo non basta, il nostro computer non si infetta di soli Virus, ma anche di batteri (malware), e quindi la cura deve essere differente, come diceva qualche giorno fà il buon Claudio (la sua birra è ottima).
Accanto agli antivirus generalmente installo un antimalware, ultimamente questo mi ha sempre risolto i problemi con la sua versione gratuita.
Il suo utilizzo è veramente semplice, è necessario effettuarne il download e poi installarlo lasciando tutti i parametri trovati, io accetto solo la licenza e non faccio creare l'icona sul desktop, quest'ultima è una preferenza strettamente personale.
Dal mio punto di vista consiglio anche di disattivare la spunta su "Attiva la prova gratuita di Malwarebytes Anti Malware PRO", onde evitare eventuali scadenze future.

Poi procedo con "Fine".




Al primo avvio cerca subito gli aggiornamenti delle sue definizioni, come fanno anche gli antivirus queste devono essere sempre aggiornate per far si che il software possa lavorare bene.



Al termine dell'aggiornamento basta cliccare in basso su "Scan Now" e l'applicazione comincia a fare una scansione del proprio PC.





 Nel mio caso in meno di un ora ha terminato e mi ha trovato 2 infezioni. Mi è bastato cliccare su "Apply Actions"per risolvere i problemi.

In altri casi mi ha trovato oltre 200 infezioni.





Nessun commento:

Posta un commento