venerdì 22 maggio 2015

Copiare CD e DVD ... in modo facile

Questa settimana per ben  due volte mi è stato chiesto di trovare una soluzione per copiare dei DVD. Naturalmente si tratta di DVD privati senza diritto d'autore.
La prima risposta cjhe mi viene in mente è quella di usare CloneDVD, un software per Windows molto facile da utilizzare che da la possibilità di copiare un DVD su un altro anche avendo un unità DVD sola.
Ottima soluzione, am il prodotto è a pagamento, e la versione DEMO liberamente scaricabile ha una durata di 20 giorni.
PERCHE' SPENDERE SOLDI QUANDO SI PUO' FARE GRATIS ?
La soluzione da me utilizzata è quella di utilizzare due software indipendenti

 MagicDisc: Software che permette di salvare il contenuto di un CD o DVD su un file. Questo file potrà essere spostato con una chiavetta USB, masterizzato su un nuovo CD o DVD oppure montato.

Per montato intendo che utilizzando sempre lo stesso software si potrà fare in modo di avere un lettore CD o DVD virtuale sul computer che avrà all'interno questo file.
Il suo utilizzo è molto facile, è in italiano, la pagina web di istruzioni di MagicIso (il suo fratello a pagamento) è perfetta per capire come funziona.

Infrarecorder: uno dei tanti software gratuiti che permettono a Windows di scrivere un CD o un DVD. Il suo utilizzo è banale.
Può essere utilizzato direttamente per copiare dischi, anche se io visto l'uso che faccio delle immagini preferisco utilizzarlo insieme all'altro
Per copiare un disco basta cliccare sull'icona Copy Disc
 Si apre la schermata quì sopra, in genere i valori di default sono già ottimi così, basterà inserire il disco da copiare nel lettore, una volta che l'applicazione lo ha letto espellerà il disco e basterà inserire nel lettore il disco da scrivere. l'applicazione farà tutto da sola.

Questa applicazione è presente, nella sua pagina di download in 4 versioni, divise in:
  • 32 o 64 bit, nel dubbio basta scaricare la 32 bit perchè un sistema a 64 bit esegue applicazioni a 32 bit, ma non il contrario.
  • Installabile o portable. La prima è una classica applicazione per Windows, una volta scaricata basterà eseguire il file ir053.exe. La seconda, invece, scaricherà un file in formato zip, si dovrà aprire e copiarne il contenuto in un apposita cartella del computer, al suo interno si troverà un file chiamato InfraRecorderPortable.exe, basterà eseguire tale file per avviare l'applicazione. La comodità di tale versione riseide nel fatto che la potremmo tenere su una pennetta USB ed averla a disposizione su qualsiasi computer in cui inseriamo tale pennetta.

Nessun commento:

Posta un commento