venerdì 22 maggio 2015

Iphone 4s, cambiare il vetro ... ce l'ho fatta spendendo poco

Un mese fà, circa, Luigi mi porta l'iPhone della moglie, la sera prima le è cascato da una ventina di centimetri, è intatto, ma accendendo il display si vedono delle righe colorate e non l'immagine sottostante.
Oggettivamente il display mi sembra andato, mi ha detto che Apple gli ha proposto la sostituzione per 180 euro, ma lui vorrebbe salvare i dati al suo interno e non vuole spendere così tanto.
Gli ho detto che non assicuravo l'esito positivo della riparazione, lui mi ha detto che se tale riparazione costa poco si può fare. Vediamo se riesco ad intervenire.



Mi sono fatto un giro su Amazon e ho visto che si trova a meno di 20 euro, ho scelto questo perché:
  • costa poco;
  • ha delle recensioni decenti;
  • ci sono gli attrezzi inclusi.
 Su ifixit ho trovato una bella guida fotografica, leggendola ho visto che la cosa è fattibile.
Siamo partiti all'avventura il 5 maggio ordinandolo. Il 16 maggio il display è arrivato e sono partito con il lavoro.

Aprendo l'IPhone, ho notato che per certi versi il suo interno è fatto meglio dei dispositivi Samsung su cui ho lavorato, molte più viti e protezioni per tenere i pezzi fermi. Certo che tale soluzione comporta un lavoro più lungo da fare.
Altro problema le viti sono di dimensioni differenti, ifixit non lo dice, ma io mi sono preparato un foglio tipo questo.

Il numero indica il passo della guida dove ho dovuto togliere le viti, i cerchietti la posizione approssimativa delle stesse. Tenendo il foglio sullo stesso tavolo (della cucina) su cui lavoravo e appoggiando le viti nei cerchietti relativi ho potuto rimontare ogni vite nel posto da cui la avevo tolta. Uno schema simile si può fare tranquillamente a penna e oltre le viti si possono segnare, volta per volta, tutti i pezzi tolti, vista la miniaturizzazione dei componenti la cosa risulta fondamentale.

Usando questa soluzione e gli strumenti ricevuti la cosa è andata bene, ci ho impiegato 4 ore circa. Quando avevo rimontato il tutto ho provato ad accendere il telefono e non si è avviato, dopo i primi secondi di terrore (avrò montato male qualcosa? Avrò bruciato qualcosa?) lo ho attaccato al caricabatterie e mi sono accorto che era completamente scarico. La vista del logo della batteria sul display mi ha subito risollevato.


Nessun commento:

Posta un commento