mercoledì 20 maggio 2015

La spunta blu di Whatsapp io la elimino.

Ieri R. mi ha messo alla prova, a mia insaputa, stavamo prendendo il caffè e mi ha inviato un messaggio con Whatsapp, senza farsene accorgere, ha aspettato che io lo leggessi (lo ho guardato con fare interrogativo), ha controllato il suo telefono e poi mi ha chiesto perchè non aveva la "spunta blu".
Gli ho spiegato che secondo me la chat è un ottimo strumento proprio perchè asincrono e non necessita, sempre a mio avviso, di conferme di lettura.
Se ho bisogno di essere sicuro il messaggio sia stato recepito io telefono, e mi aspetto lo facciano gli altri.
Discorrendo si è convinto della mia idea e mi ha chiesto come si fà a disabilitare la spunta blu.
Lo ho avvisato prima che tale configurazione è "democratica", ovvero se non vuoi gli altri vedano le tue letture, WA non ti farà vedere le letture degli altri.
Do per scontato tale funzione, presente dal novembre 2014 nella versione beta dell'applicazione, ma sembra non tutti ne siano al corrente.

Per disattivare le spunte bisogna:
  1. Avviare l'applicazione Whatsapp sul cellulare;
  2. Aprire il menu contestuale agendo sui tre puntini in alto a destra;
  3. Scegliere Impostazioni;
  4. Scegliere Account;
  5. Scegliere Privacy;
  6. Togliere la spunta da Conferme di lettura.
Tale opzione non ha valore sui gruppi, ma in quel caso la conferma di lettura si avrà solo quando tutti i partecipanti al gruppo avranno letto il messaggio.

Nessun commento:

Posta un commento