venerdì 30 ottobre 2015

L'interfaccia WEB di Microsoft Exchange e le notifiche di sistema

Per lavoro mi interfaccio con un server Microsft Exchange utilizzando il client Microsoft Outlook. Pur avendo, il server di posta elettronica, un interfaccia web (OWA) preferisco utilizzare il client. Esso mi permette:

  • di lavorare disconnesso, 
  • di archiviare localmente la vecchia posta,
  • di avere le notifiche all'arrivo di una nuova email.
In questo periodo sono costretto ad utilizzare l'interfaccia WEB e mi mancano tanto le notifiche. Ho studiato fino a trovare una soluzione al mio problema.
La soluzione me la ha fornita il software OWATray. Un programma freeware che risolve il mio problema.


Una volta scaricato ed installato il software bisogna lanciarlo per la sua configurazione. 
Apparirà sulla barra delle notifiche la sua icona.



Un click destro su di essa e si aprirà il suo menu contestuale.
A questo punto scegliere Opzioni.




Ed ecco come lo ho configurato io.
E' importante sapere il proprio user e password; la versione di server di Exchange (io lo ho trovato per tentativi, le scelte non sono troppe), nel mio caso ho dovuto mettere al spunta su Office 365 (funziona anche con lui), infine ho cliccato su esecuzione automatica, in modo si avvi con Windows.

Una volta cliccato su Acceso ha cominciato a funzionare.





Se l'accesso a internet è gestito da un proxy bisognerà cliccare su Usa il Web Proxy predefinito. Ultima voce del menu esperto.











A me tale soluzione ha risolto un problema/abitudine e non dovrò ringraziare il suo sviluppatore. almeno una birretta questo fornaio ubriaco se la è meritata.

Nessun commento:

Posta un commento