lunedì 12 ottobre 2015

Registro Elettronico dal cellulare, e da altre piattaforme

Sono arrivato al primo anno di superiori (non  io, ma mia figlia), in qualità di genitore ho accesso al Registro Elettronico.
Fermo restando che se fosse esistito ai tempi miei avrei dovuto escogitare un modo differente per affrontare la scuola, con esso sono in grado di vedere le assenze/presenze, i voti per singola materia, la pagella ...
Da genitore lo strumento è interessante (da alunno forse un po' meno), ma ho trovato i suoi limiti.
La scuola che frequenta mia figlia utilizza il prodotto di Axios Italia denominato SissiWeb. Per accedere a tale supporto si troverà il link sul sito della scuola, che dovrà averne fornito anche le credenziali, oppure si può trovare al seguente indirizzo web https://family.sissiweb.it/Secret/REStart.aspx?Customer_ID=xxxxxxxxxxx
Bisognerà cambiare gli ultimi 11 caratteri con il codice fiscale della scuola frequentata.
Come si può vedere dal link si tratta di un applicazione web nel formato aspx, formato noto per i problemi di compatibilità con piattaforme diverse da quelle di Microsoft.
 

Dopo qualche giorno di utilizzo ho notato la potenza di tale strumento, ma ho constatato anche il problema di accesso da browser del mio dispositivo Android.
Mi avrebbe fatto molto comodo poterlo interrogare dal cellulare mentre mi reco al lavoro, o da tablet mentre sto sul divano la sera, ma la cosa mi è tornata impossibile usando il browser di default di Android.
Avevo fatto delle prove dall'iBook, iPhone e iPad, ma utilizzando Safari il problema era esattamente lo stesso (e qui non c'è spazio per i fan di Apple e di Android), avrei voluto testarlo su un Windows Phone pensando di arrivare a cambiare cellulare e sistema operativo.
 
Prima di prendere questa decisione drastica ho pensato però di chiedere lumi ad Axios Italia via email, nel giro di poche ore ho ricevuto una loro risposta che merita di essere riportata integralmente:
 
Buongiorno, può usare qualsiasi sistema operativo, basta che usi come browser Chrome o Firefox.
Distinti saluti
Axios italia
 
Oggettivamente hanno ragione loro, e mannaggia a me che non ci avevo pensato prima. Con Firefox ho risolto i miei problemi su Android.
La leggibilità non è ottima, ma di sicuro prima di entrare a lavoro posso vedere se mia figlia è presente a scuola, e volendo, durante la pausa pranzo posso anche cercare di capire se è stata interrogata.
 
Naturalmente la soluzione dovrebbe essere applicabile per altre pagine asp o aspx incrociate nel web.

Nessun commento:

Posta un commento