martedì 20 dicembre 2016

Registro Elettronico ... finalmente l'app ... ancora acerba però

Da un annetto a questa parte sono diventato un utente del Registro Elettronico di Axios. Lo ha scelto la scuola di mia figlia ed io lo uso. La sua interfaccia ha sicuramente dei limiti, ma in un anno ho imparato a conviverci con successo, anzi in questo ultimo anno ho aiutato diversi genitori ad usare il sito via cellulare, con il browser.
Ora però abbiamo, dalla nostra parte anche l'applicazione (sia per Android che per IPhone, Windows Phone pare lo abbiano scordato). Appena scoperta la ho installata e provata, mi farebbe comodo, peccato però debba dare solo due stelle,


Come si presenta l'applicazione.
Intanto per iniziare al primo login vengono chieste tre informazioni:

  1. Codice Fiscale Istituto: Questa informazione, è più facile da trovare di quanto si pensa. Nel
    mio caso per raggiungere il Registro Elettronico da browser devo collegarmi all'URL https://family.sissiweb.it/Secret/REStart.aspx?Customer_ID=97021870585 il codice fiscale sono gli ultimi 11 caratteri numeri presente in esso. Oppure si può raggiungere questo indirizzo e seguire le istruzioni. Ho trovato facilmente l'informazione richiesta inserendo il nome della scuola.
  2. Codice Utente: ce lo fornisce la scuola all'atto dell'iscrizione del nostro ragazzo o nel momento in cui viene messo in uso il Registro Elettronico, ho notato, tra l'altro, che la scuola mi chiede di inserire questo codice numerico anche all'atto del pagamento del Contribuito Scolastico Volontario
  3. Password: E' fornita dalla scuola, in genere al primo utilizzo viene chiesto di modificarla.
Le successive volte che si accede tali informazioni non vengono più richieste, a meno che dal menu toast (i tre trattini orizzontali presenti in alto a sinistra) si faccia logout.

Dopo il primo login viene chiesto quale alunno selezionare. Nel mio caso la scelta è unica, nel caso in  cui più figli frequentassero la stessa scuola immagino si possa scegliere.









Nella prima pagina vediamo il "Registro" di oggi in cui vengono riportati presenze, Note disciplinari, Compiti e Argomenti svolti, in pratica ciò che dalla pagina Web vediamo nella sezione Registro Docente, unica differenza è che qui la vista è giornaliera e non settimanale. In questa sezione si può scegliere la settimana da visualizzare, anche per anni scolastici differenti.







La scelta delle sezioni si effettua sempre con il menu toast in alto a sinistra. Nella sezione "Voti" abbiamo visione di tutte le materie, saremo costretti ad
aprirne una per volta per vedere i voti, o per scoprire il voto odierno. In questa sezione non sono visibili gli eventuali commenti al voto scritti dal professore, come appare invece nella versione Web del Registro Elettronico.









La sezione "Assenze" è forse più rapida da consultare, appare anche la dicitura G che sta per Giustificata, immagino.










La sezione "Pagelle" riporta le pagelle del solo anno in corso. Ho scoperto se nella sezione registro ci posizioniamo in un periodo di un altro anno scolastico, in questa sezione appaiono le pagelle di quell'anno scolastico.

La sezione "Comunicazioni" riporta delle brevi comunicazioni ed i link dei documenti che le contengono, ma temo che tali link siano presenti solo a causa di un uso "distorto" di questo strumento da parte della scuola.

I miei commenti, paragonandola ai dati presenti sulla pagina Web e quindi ai dati in possesso della scuola.
PREGI
  • Sicuramente da apprezzare lo sforzo fatto dalla società Axios per venire incontro alle esigenze delle famiglie.
  • Una volta inserite le credenziali esse non vengono richieste ad ogni avvio.
  • Molto comoda la scelta della settimana da visualizzare nella sezione registro e sopratutto la scelta veloce relativa alla settimana corrente.
  • La visualizzazione delle informazioni è ora ottimizzata per lo schermo del dispositivo in uso e per il touch screen.

DIFETTI
  • Sarebbe stata molto comoda una spiegazione sul come trovare il codice fiscale della scuola, a mia figlia lo ho dovuto spiegare io.
  • Mi sembra molto scomodo scegliere tra i dati relativi ai diversi figli, nel caso se ne abbiano diversi nella stessa scuola.
  • Mi sembra molto scomodo scegliere tra i dati relativi ai diversi figli, nel caso se ne abbiano diversi in scuole diverse che utilizzano il Registro Elettronico di Axios.
  • Sarebbe utile poter salvare la configurazione (credenziali) in un file esterno, anche in un altro Cloud (Google Drive, DropBox, Microsoft ...) in modo da poter saltare da un figlio all'altro in modo più veloce.
  • Sarebbe  fondamentale inserire nella sezione Pagelle tutte le pagelle registrate per il dato figlio nella stessa scuola nei diversi anni che la ha frequentata.
  • E' totalmente da re ingegnerizzare la gestione dei voti, oppure si potrebbe tenere così, inserendoli anche nella sezione registro, in modo che i genitori nella singola giornata possano vedere cosa è accaduto al proprio figlio.
  • Saltando da una settimana all'altra, di anni scolastici differenti l'applicazione è andata in errore nella sezione Voti
  • Non è possibile visualizzare gli eventuali commenti con cui i professori possono accompagnare i voti.
  • Non è possibile gestire la prenotazione dei colloqui, funzione che trovo fondamentale da fare in mobilità, vista la poca disponibilità degli stessi per alcuni professori.
  • Manca la possibilità, come anche sulla parte Web, di vedere l'orario scolastico della classe del proprio figlio.
  • Come sul Web manca la possibilità di poter colloquiare con i professori, io avrei inserito una funzione di Chat tra genitore e insegnante, ma quì temo i problemi non sono solo dell'applicazione, ma a livello istituzionale.
Nel frattempo ho trovato anche delle applicazioni alternative e non ufficiali per Android, le devo ancora testare, se ne varrà la pena troverete sul mio blog i commenti ad esse, di seguito però fornisco i link.
https://freeapkdownloader.info/app/com.giuseppeluzzi.registroelettronico/download/ (non disponibile però su Play Store)
https://www.amazon.it/ISOBEKIM-Registro-Elettronico-Roma/dp/B00SS9N020 (non disponibile però su Play Store)

Al momento attuale preferisco continuare ad utilizzare l'interfaccia web da cellulare, non ottimizzata, ma più completa e più efficace nella sezione voti.

In attesa di ricevere qualche suggerimento per cancellare difetti o per aggiungerne ditemi la vostra..

Nessun commento:

Posta un commento