venerdì 17 febbraio 2017

Ho cambiato operatore mobile, sarò un cliente Noitel

La mia storia come cliente di operatori mobile non è molto antica. Utilizzo il telefono cellulare da metà degli anni 90, ma per una quindicina di anni ho avuto a disposizione telefono e contratti aziendali, per cui non mi interessavo di quanto e come spendevo e quale dispositivo scegliere.
Intorno al 2010 la situazione è cambiata e ho dovuto cominciare a fare le mie ricerche.
Sono stato per anni cliente Noverca, sono arrivato a trovare un contratto mensile che per 4 euro mese mi dava 200 minuti di conversazione e 1 gb di traffico dati (la tariffa si chiamava Steel Pack).
Tutto ok fino all'inizio del 2015, periodo in cui Noverca ha ceduto i suoi clienti a TIM, mantenendo quest'ultima i contratti in essere.
Il passaggio a TIM non è stato del tutto indolore. I 4 euro sono rimasti, minuti e giga anche ... ma l'intervallo è cambiato dal mese a 28 giorni, ho dovuto disattivare continuamente servizi accessori a pagamento non voluti e, sopratutto, le mie esigenze sono cambiate. Spesso il bundle mi sta stretto e TIM mi chiude la connessione dati al termine del giga o mi addebita 29 centesimi di euro per ogni minuto di conversazione extra.
Mi sono scocciato e cambio.

Sono inciampato nella meravigliosa offerta SIM INFINITY PLUS.
Al momento è attivabile sino al 28 febbraio 2017. Grazie ad essa avrò:

  • 500 minuti di traffico voce verso tutti;
  • 100 SMS verso tutti;
  • 2GB di traffico Internet con 4G incluso (ho scoperto dopo l'attivazione della SIM che LTe non è presente. In effetti riguardando il sito non era chiaro)
Il tutto a 6 euro ogni mese
Noitel Mobile è un operatore virtuale, la copertura è assicurata dalla rete TIM, quindi ottima.
I 6 euro mi daranno la copertura mensile e non ogni 28 giorni, su base annua vuol dire 8% di risparmio dei soldi (tanto per farci il conto della serva), il che vuol dire che l'aumento dei miei costi non sarà di 2 euro mese, ma di 1.66 euro mese. Il tutto raddoppiando il bundle a disposizione. Di seguito i miei conti.
          Ricariche effettuate nell'anno con TIM 365/28=13
          Costi annuali di ricarica con TIM 13*4=52
          Ricariche effettuate nell'anno con NoitelM 12
          Costi annuali di ricarica con NoitelM 12*6=72
          Differenza costi annuali 72-52=20
          Differenza costi mensili 20/12=1.66

Altro guadagno è la tariffa base di Noitel Mobile, che prevede, nel caso si finisca i minuti di conversazione del bundle la spesa sarà di 5 centesimi di euro al minuto senza scatto alla risposta.
Non riesco ancora a capire cosa succede al termine dei 2 GB di dati. 
Mi abbasseranno la velocità o mi chiuderanno la connessione fino al rinnovo? 
Al momento attuale TIM mi chiude la connessione, quindi con Noitel, nella peggiore delle ipotesi, avrò un comportamento identico all'attuale.

In caso di viaggio fuori dall'Italia, ma all'interno dell'Unione Europea prevede, fino a che il Roaming è in essere 7 centesimi per ogni minuto di telefonata effettuata e per ogni SMS inviato. 13 millesimi di euro (1.3 centesimi) per ogni telefonata ricevuta. si può fare.

Io ho trovato molto interessante l'offerta, ho aderito sia io che mia figlia, proveniva dalla mia sessa tariffa TIM.

A voi non sembra interessante?


Nessun commento:

Posta un commento