venerdì 26 maggio 2017

Geek o Nerd ? Che differenza c'è

Da diverso tempo leggo in giro questi due epiteti nei confronti di alcuni esperti. Non sempre ne leggo tra le righe un significato positivo, ho voluto studiare questi due nomi e darglielo.

NERD
L'origine del nome non è precisa. Taluni propendono per le iniziali di Northern Electric Research and Development i cui dipendenti avevano sul cartellino la scritta N.E.R.D, certo è che negli anni 80 il film La rivincita dei NERDS ha sdoganato ufficialmente questo nome.
Di fatto il nerd è un soggetto sociopatico, che vive nella sua cameretta costantemente attaccato al suo computer, con cui riesce a fare delle operazioni meravigliose. Raramente condivide ciò che fà se non con altri Nerd. Non cura il suo aspetto esteriore e neanche la sua cameretta, ma solo il suo computer ed i suoi software. Nella cultura italiana troviamo la parola "secchione" che può avere un significato molto vicino a nerd.

GEEK
Anche quì si perde l'origine del nome. Un origine del nome che mi affascina e la seguente: Un paio di secoli fà, nel mondo anglosassone, si dava questo nome a quei circensi che mangiavano insetti vivi. Agli albori dell'informatica fu coniato il termine bug per identificare quei piccoli problemi che assillavano i computer. Il geek era il sistemista che andava a scovare tali bug, I geek amano condividere le loro scoperte, forse se ne vantano un po' troppo. Sono degli animali sociali. 
Il geek in genere è specializzato e non si occupa solo di informatica. Nato come termine dispregiativo negli anni ha assunto un termine più positivo.

Nella mia accezione il nerd è molto più preparato del geek, ma quest'ultimo riesce ad emergere più facilmente grazie alla sua socialità.

Attualmente potremmo dire che Steve Jobs è stato un geek, mentre Bill Gates potrebbe rientrare nella categoria dei nerd.

E voi avete altre idee in proposito? Mi piacerebbe leggerle, insieme ai nomi di appartenenti alle due categorie.

Nessun commento:

Posta un commento