martedì 9 maggio 2017

Macchina GPL nuova a meno di 10.000 Euro ... Trovata

Dopo quasi 10 anni di onorata carriere A. a dovuto rottamare la sua Daewoo Matiz con tristezza (triste anche io che la usavo abbastanza spesso).
Mi ha chiesto di trovare una macchina da acquistare dandomi tre paletti ben precisi, deve essere piccola, deve avere l'impianto GPL (per poter circolare sempre a Roma) e deve costare meno di 10.000 Euro.
Pensavo di avere l'imbarazzo della scelta, mi ero preparato la mia solita griglia su Google Fogli da poterle presentare, ma ahimè mi sbagliavo.
A furia di cercare mi sono imbattuto in un unica macchina GPL sotto questa cifra, e fortunatamente è una citycar.

Ho fatto la mia solita ricerca, è ho scoperto che la Dr Motor Company è una casa automobilistica italiana che esiste da una decina di anni. Importa le auto dalla Cina, le personalizza per renderle omologabili in Italia, le accessoria con il gusto italiano e le rivende. Il tutto con base in Molise.

La DR Zero è commercializzata dal 2015 è una personalizzazione della cinese Chery QQ.
Nella versione personalizzata da DR troviamo di serie:
  • ABS, 
  • Airbag lato guida e passeggero, 
  • chiusura centralizzata, 
  • immobilizzatore, 
  • pretensionatore cinture, 
  • servosterzo, 
  • autoradio, 
  • climatizzatore, 
  • cerchi in lega, 
  • vernice metallizzata, 
  • accensione automatica delle luci diurne, 
  • sensori di parcheggio posteriori, 
  • vetri elettrici anteriori e posteriori, 
  • antifurto, 
  • appoggiatesta anteriori regolabili e posteriori,
  • specchietti retrovisori ripiegabili e comandabili elettricamente.
Di fatto ricorda molto la Daewoo Matiz, anche nelle forme, di seguito un veloce specchietto per confrontarle.


DR Zero
Daewoo Matiz
Tipo Carrozzeria
Due volumi
Due volumi
Numeto porte
5
5
Numero posti
4
5
Bagagliaio (min)
180 dm3
104 dm3
Bagagliaio (max)
700 dm3
800 dm3
Capacità serbatoio
35 litri
35 litri
Massa in ordine di marcia
975 Kg
778 Kg
Lunghezza
356 cm
349 cm
Larghezza
160 cm
149 cm
Altezza
152 cm
148 cm
Passo
234 cm
234 cm
Motore
3 cilindri in linea
3 cilindri in linea
Cilindrata
998
796
Alimentazione
Benzina
Benzina
Potenza max/regime
51kW (69 CV) a 6000 giri/min
37kW (51 CV) a 5900 giri/min
Coppia max
93 Nm
69 Nm
Trazione
Anteriore
Anteriore
Cambio
Manuale
Manuale
Velocità max
150 Km/h
143 Km/h
Accelerazione 0-100km/h
13.5 secondi
17 secondi
Omologazione antinquin.
Euro 6
Euro 2
Emissioni CO2 (g/km)
142
0
Consumo urbano l/100Km
6.2
8.4
Consumo extraurbano l/100Km
4.4
5.2
Consumo misto l/100Km
5.1
6.4

Andando a controllare dove comprarla e dove è presente l'assistenza ho scoperto che in Italia sono presenti un 100 di centri di assistenza, uno di essi, tra l'altro sta a pochi km da casa di A.

Le ho presentato l'esito della mia ricerca, le è piaciuta, è andata a vederla e la ha comprata, spendendo poco meno di 10.000 Euro.
Tra qualche giorno la potrò vedere, farle qualche foto e perchè no, provare a scriverne una recensione su questo blog.


Nessun commento:

Posta un commento