lunedì 28 agosto 2017

Facciamo spazio sulla memoria di un droide

Quando andiamo ad acquistare un nuovo telefono cellulare dobbiamo controllare diversi parametri:

  1. Il costo,
  2. la dimensione della batteria, 
  3. la memoria, 
  4. la cpu,
  5. la ram,
  6. le dimensioni dello schermo,
  7. le dimensioni del telefono,
  8. ....
Non tutti siamo in grado di valutare tali parametri, nella fretta, presi da un'offerta speciale trovata nel negozio sul sito ci dimentichiamo di controllare qualcosa, oppure il produttore non ce la dice tutta.
Vedi scandali sulla quantità della memoria o della RAM disponibile.

M. è cascata on questo tranello, ha comprato un telefono con solo 8 GB di memoria interna e dopo pochi mesi dall'acquisto si trova in difficoltà con l'uso quotidiano di tale dispositivo.
Mettiamo pure che un applicazione come Whatsapp scarica le foto, i video e gli audio sulla memoria interna ed ecco il patatrac.
Vediamo un po' come tamponare il problema in modo che M. dopo pochi mesi non debba comprare un nuovo telefono.
https://pixabay.com/en/pie-chart-diagram-statistics-parts-149727/
Avendo i permessi di Root la cosa diventa abbastanza semplice, un'applicazione come Link2SD risolve egregiamente il problema. Sposta i dati su un'altra memoria e nel posto originale crea un Link Simbolico (molto simile al collegamento che facciamo su Windows). Ho usato questa applicazione con successo anni fà, quando gli smartphone avevano poca memoria ed ero dedito al modding dei cellulari.
Sconsiglio, fin dove è possible, tale pratica, perchè il dispositivo diventa un filino meno stabile e bisogna sempre sapere ciò che si fà. Anche Exposed Framework prevede un modulo che possa risolvere questo problema, ma io non lo ho mai utilizzato. Certo a mali estremi estremi rimedi e di conseguenza se non ci fosse altra possibilità questa è la soluzione.


 Purtroppo soluzioni alternative al modding non ci sono per mantenere tutti i media. Io personalmente ogni tanto, quando mi annoio (tipo fila alla posta o attesa dal medico):

  1. apro Whatsapp sul cellulare, 
  2. apro una chat alla volta, evitando quelle in cui so che girano pochi media (foto, video, audio), 
  3. clicco sui tre puntini in alto a destra e scelgo Media del gruppo. 
Da qui seleziono i media che non mi interessa conservare (e sono la maggioranza) e li cancello agendo sul simbolo del cestino, sempre in alto a destra.


Mi raccomando dopo aver fatto tale operazione la foto sarà cancellata definitivamente, senza alcuna possibilità di recupero.










Altra soluzione, che io non amo, è quella di spostare le foto i media SD tramite un file manager, facendo così le foto ed i video saranno visibili tramite galleria, ma scorrendo Whatsapp vedremo solo un anteprima sfuocata del vecchio media.









Andando poi a cliccare sul media stesso Whatsapp ci avviserà che non riesce a trovarlo.
Dovremmo noi andarcelo a cercare nella galleria come se fosse un altro tipo di media.
Non mi piace, non la consiglio, ma rimane pur sempre una soluzione percorribile. 





Il tutto aspettando che gli sviluppatori di Whatsapp (Mark ci senti ... ?) si decidano a darci la possibilità di spostare nativamente i media sulla memoria esterna (o scheda SD che dir si voglia), o che gli ingegneri di Google ci lascino tale possibilità di scelta a livello di sistema operativo.

In modo si possa continuare a usare i nostri vecchi e (forse) economici dispositivi. Oppure sta a noi stare attenti alle caratteristiche quando acquisteremo il nostro prossimo cellulare.

Nessun commento:

Posta un commento