lunedì 18 gennaio 2016

Windows 10 blocca l'autore di un software

Da diversi mesi ho installato Windows 10 sul mio PC domestico. La mia opinione in merito è abbastanza altalenante, il PC sembra più reattivo anche se ha 5 anni, ma ho perso l'uso della porta HDMI, no tutti i driver funzionano correttamente, l'interfaccia  richiede nuove abitudini e bisogna stare attenti ai settaggi relativi alla privacy.
Ne ho appena trovata un'altra che è stata un po lunga da superare, ma poi ce la ho fatta.

Volendo installare un software mi appariva sempre questa schermata.
Di fatto l'applicazione, vecchiotta, aveva in se un certificato scaduto, ma l'avevo scaricata dal sito del produttore. Ho provato ad installare ed abilitare il certificato presente in essa, ma non ho risolto.
Ho provato a disabilitare lo smartscreen, come suggerito su alcuni forum, ma la procedura non ha fatto altro che cambiare il tipo di errore.

Alla fine la soluzione l'a avevo in tasca, ma ci ho impiegato un po' troppo tempo.
Ho aperto il prompt dei comandi in modalità amministratore (click destro sull'applicazione e scelta di esegui come amministratore) da sono andato nella cartella contenente il file scaricato (cd c:\user\casaprocida\downloads) ed ho eseguito l'applicazione incriminata.

AGGIORNAMENTO.
Un amico mi ha fatto notare che per lui la soluzione non funzionava, gira che ti rigira abbiamo risolto.
Sempre dal prompt di comandi eseguito come amministratore è bastato digitare
net user administrator /active:yes 
e dare invio.
Dopo che è apparsa la risposta
Esecuzione comando riuscita
è stato possibile eseguire l'applicazione scaricata con la modalità su descritta.




Nessun commento:

Posta un commento